Tolte le onorificenze a Ferdinando Minucci, via i titoli di commendatore e grande ufficiale

Sono state revocate le onorificenze di commendatore e Grande ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” a Ferdinando Minucci.

Lo ha stabilito un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella emanato lo scorso 13 gennaio 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale (visibile qui, a pagina 45).

L’atto del Capo dello Stato revoca l’onorificenza di Commendatore all’ex-presidente della Mens Sana che era stata decretata il 27 dicembre 2002 ed anche quella di membro dell”Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” , decretata invece il 27 dicembre 2008.

La decisione presa è ai sensi dell’articolo 5 della legge del 3 marzo 1951, che norma l’istituzione dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” (“Salve le disposizioni della legge penale, incorre nella perdita della onorificenza l’insignito che se ne renda indegno. La revoca è pronunciata con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta motivata del presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dell’Ordine, ndr.”) e ai sensi del decreto del presidente della Repubblica numero 458 del 13 maggio 1952 che norma l’attuazione della stessa legge del 1951 (Del decreto del Presidente della Repubblica che dispone la revoca di una onorificenza è data notizia nella Gazzetta Ufficiale, ndr.).

L’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” fu consegnata a Minucci in occasione della Festa della Repubblica del 2009. Minucci, si leggeva in un comunicato della Prefettura del tempo, era “un apprezzatissimo dirigente sportivo, presidente e direttore generale della società di basket Montepaschi Mens Sana Siena”.

“Non commento”, così al momento Minucci sulla vicenda.

MC