TMR Impro Festival porta la musica e l’improvvisazione nelle terre di Siena

Tre appuntamenti in musica, negli scenari delle terre di Siena. Dopo l’accordo dei giorni scorsi – con cui quattro dei principali cartelloni estivi della provincia hanno deciso di includere sconti e benefici speciali per i loro eventi all’interno della FMS Card – Fondazione Musei Senesi conferma il connubio tra arte e spettacolo patrocinando un nuovo progetto che mette al centro l’ascolto.

S’intitola “TMR Impro Festival” questo calendario di appuntamenti – in programma il 22, 23 e 24 luglio – che accoglierà il pubblico in diversi luoghi delle terre di Siena, da San Gimignano ad Asciano, fino al cuore della Valdorcia. Protagonista dei concerti è TMR Tuscany Music Revolution, un collettivo musicale di improvvisatori da tutta Europa che ogni anno organizza anche una residenza artistica a Buonconvento. Nella musica della TMR non è presente un leader o uno schema formale predeterminato: tutto si svolge nell’assoluto ascolto e libertà reciproca, in una visione orizzontale del lavoro di ricerca, dove ognuno contribuisce con la propria identità musicale, dialogando con gli altri. In occasione del festival, il collettivo presenterà il suo ultimo disco da poco uscito per l’etichetta berlinese Aut Records e registrato dal vivo durante la prima edizione della residenza artistica che si è svolta a Buonconvento.

Si comincia, dunque, il 22 luglio con una passeggiata sonora nei luoghi di San Gimignano, che parte dal Palazzo Comunale, sede dei Musei Civici, e termina alla Rocca di Montestaffoli con un concerto del collettivo; si prosegue con una performance in notturna il 23 luglio ad Asciano sul tracciato della via Lauretana, lungo la quale sorgono la maggior parte dei luoghi di provenienza delle opere del Museo Corboli, e si conclude, infine, il 24 luglio alla Cappella di Vitaleta nel Comune di San Quirico d’Orcia, dove, accanto a TMR, tornano Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena per un’osservazione guidata del cielo stellato.

Ancora una volta, dunque, la Fondazione Musei Senesi conferma un approccio alla cultura che non può essere settoriale ma che, anzi, mira alla contaminazione degli ambiti e dei pubblici, in un continuo scambio di opportunità di incontro.

Il TMR Impro Festival è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana, i Comuni di San Gimignano, Asciano, Buonconvento e San Quirico d’Orcia, l’Ufficio Turistico Crete Senesi, Fondazione Musei Senesi, l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, Associazione Proloco San Gimignano, Museo Palazzo Corboli e Associazione Arca Asciano, Aut Records, Diesys Engineering.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Fondazione Musei Senesi: www.museisenesi.org