Tls, le competenze del Polo GGB a disposizione di Siena: ecco i test per distinguere influenza e covid

Un test che sia capace di identificare non solo la presenza del Sars-Cov2 ma anche quella di un altro agente patogeno, il virus dell’influenza. Questo tampone combinato sarà messo a disposizione per chi vive a Siena grazie allo sforzo del Polo d’innovazione di Genomica genetica e biologia, una realtà che da anni opera all’interno dell’incubatore di Toscana Life Sciences.

Il Polo, realtà radicata nel territorio, ha quindi deciso di mettere a disposizione la propria esperienza, precedentemente rivolta al mondo della ricerca ed istituzionale, anche per i cittadini.

“Durante il periodo pandemico abbiamo capito l’importanza di poter sfruttare le nostre conoscenze per dare una mano alle persone ed abbiamo iniziato a lavorare sui tamponi molecolari”, spiega l’amministratore delegato dell’azienda Greta Immobile Molaro. “Abbiamo quindi aperto un centro prelievi a Siena, città in cui lavoriamo e viviamo, ed offriamo la nostra capacità analitica al territorio: in via Cesare Battisti offriamo il tampone molecolare classico, il sierologico e l’ antigienico”.  La prossima settimana invece arriverà la novità del test “che è in grado di discernere l’influenza dal covid-19 – prosegue Molaro- . Questo, per l’inverno, sarà uno strumento importantissimo per accedere alle migliori cure e non spaventarsi”.

Ma che cosa è il Polo d’innovazione di Genomica genetica e biologia? Questa realtà è stata fondata dieci anni fa a Perugia(dove è nata la prima sede ndr.) ed oggi ha al suo attivo tre laboratori:  sempre in Umbria, a Terni, si trova la struttura impegnata nello sviluppo di zanzare geneticamente modificate per il controllo della malaria(un lavoro finanziato tra l’altro dalla Fondazione Bill e Melinda Gates ndr.);  la struttura che si occupa di genomica e bioinformatica invece si trova all’interno dell’edificio di Toscana Life Sciences .

“Abbiamo cercato un luogo fosse opportuno per dare maggiore visibilità alle competenze e alla strumentazione per fare il sequenziamento di nuova generazione – continua Molaro- ed  abbiamo trovato ottimi interlocutori in Toscana Life Sciences, che ci ha dato la possibilità di venire in questa micro-area vivace da un punto di vista scientifico: Siena. Qui abbiamo aumentato conoscenze, networking, e ci sentiamo parte di un gruppo”.

Un gruppo quello del polo Ggb che lavora attivamente con le altre realtà che operano nel settore delle scienze della vita presenti nel nostro territorio: “Collaboriamo con Vismederi, Exosomics e Gsk”, afferma l’Ad dell’azienda che aggiunge: “ci occupiamo di medicina personalizzata e genomica applicata alla medicina perché disponiamo delle competenze per farlo. Oggi stiamo ultimando di studi che ci permetteranno di sequenziare  il Dna a bassissimo costo facendoci allo stesso modo lasciare intatta la qualità del sequenziamento. Così offriamo uno strumento investigativo utile per fare acquisire alle persone una maggiore consapevolezza di loro stessi. Essere consapevoli significa sapere quali sono le proprie fragilità e quali sono le proprie predisposizioni a malattie importanti come l’Alzheimer”, conclude.

MC