Il colosso Dr.Max investe su Siena. L’assessore Tirelli: “Ottimo segnale”

Una storica farmacia senese mantiene la sua anima, e anche i suoi dipendenti (che anzi aumentano da sei a dieci) e si trasforma in qualcosa di più ampio e moderno. E’ la farmacia Lucherini, situata  in Viale Camillo Benso di Cavour 268, luogo frequentato, conosciuto e apprezzato da tante generazioni di senesi, che ora diviene Dr Max. E “trasloca” soltanto di qualche centinaio di metri, in viale Cavour. A pochi passi da Palazzo Diavoli i senesi possono adesso vedere un’attività con ampie vetrate che mostrano grandi e assai spaziosi interni, con prodotti sugli scaffali e con professionisti che si adoperano per  cercare di soddisfare ogni richiesta dei clienti.

L’inaugurazione e il taglio del nastro dei nuovi locali si è tenuto giovedì scorso, e l’affluenza di senesi già a questo primo appuntamento fa capire quanto la Lucherini fosse conosciuta e apprezzata e al tempo stesso quale sia l’attesa per questa nuova farmacia. Dr Max nasce e si propone come qualche cosa di nuovo e di differente rispetto a ciò che eravamo soliti vedere. Intanto le dimensioni dei locali non possono non balzare all’occhio: 300 metri quadrati nei quali trovare tanti prodotti, anche con una nuova “area benessere” che certamente farà piacere alla clientela. Poi, afferma chi lavorerà in questa farmacia, “qui dentro troverete la solita cordialità ed attenzione ai clienti che sempre ha caratterizzato la Lucherini”.

Dr Max è una multinazionale, che ha il suo centro in Repubblica Ceca e che è già leader di mercato nel Paese ceco, in Slovacchia e ha tante farmacia anche in Polonia. La scelta del gruppo è stata ora quella di spostarsi ad ovest per nuovi investimenti. Ed ecco la decisione di aprire alcuni locali in Italia: nel Belpaese sono ora già 21 le farmacie Dr Max. Complessivamente il gruppo ha circa 2mila farmacie in sei Paesi europei e oltre 12mila dipendenti.

Questo è uno dei casi nei quali la tradizione si coniuga con aspetti della modernità. Ed ecco che Gioia Tafi, storica direttrice della farmacia Lucherini, sorride contenta al fianco di Mirko Favari, che è il ceo di Dr Max Italia. I due vivranno insieme questa nuova avventura, nella quale sperano che la farmacia di viale Cavour divenga punto di riferimento per tantissimi senesi. D’altronde la professionalità della Lucherini è assai nota in città, e poi viale Cavour è un luogo certamente di passaggio e facilmente raggiungibile e davanti agli ampi locali ci sarà anche un parcheggio a disposizione della clientela.

Davanti a Palazzo Diavoli c’è quindi una realtà rinnovata, che scommette sulle professionalità del territorio senese e che può fare affidamento sulle qualità di sempre. “Ci saranno più servizi e più possibilità per i clienti – ha dichiarato al momento dell’inaugurazione Gioia Tafi –. Abbiamo due cabine dove possiamo fare ogni tipo di esami. Il cittadino può venire da noi in qualsiasi momento e prenotare in tempi brevissimi. La nostra farmacia scommette anche sul benessere. Abbiamo una stanza specializzata e collaboriamo con un centro estetico di Siena, Maison de Beautè”.

Le istituzioni locali erano presenti al taglio del nastro, segno di come anche la politica cittadina guardi con interesse a questo investimento effettuato in città. E allora gli assessori Alberto Tirelli e Paolo Benini si sono intrattenuti a parlare sia con Mirko Favari che con Gioia Tafi, esprimendo il loro apprezzamento per l’inaugurazione dei locali: “L’arrivo di Dr Max è un segno estremamente positivo per Siena – ha affermato l’assessore Alberto Tirelli –, così come estremamente positiva è l’acquisizione di una farmacia storica senese, mantenendo i dipendenti dell’attività e anzi assumendo anche nuove persone”.

La tradizione mantiene fermi e saldi i propri punti di forza. E al tempo stesso ci si muove verso il futuro, con le risorse economiche e anche con lo sguardo sul mondo garantiti da una multinazionale che sta raggiungendo ottimi risultati in tanti Paesi europei.

Gennaro Groppa