“Ti presento Siena”, venerdì la prima presentazione alla Limonaia del Tribunale

Venerdì 9 dicembre, dalle 16.30, la Limonaia del Giardino Segreto del Tribunale di Siena (ingresso da via del Romitorio, 4) ospiterà la prima presentazione del libro Ti presento Siena (Pacini Editore), raccontato dalle autrici Maura Martellucci e Simona Merlo, mentre l’illustratrice Sara Franci intratterrà i bambini con un laboratorio di disegno creativo, a partire dalle illustrazioni che arricchiscono il testo che racconta in maniera divertente, ma anche rigorosa dal punto di vista scientifico, la millenaria storia della città.

L’evento, organizzato in collaborazione con Area Verde Camollia 85 e con la Libreria Mondadori Siena prevede l’ingresso libero.

Ti presento Siena è la seconda uscita per la collana di Piccola Narrativa di Pacini Editore che ha aperto una nuova serie di volumi dedicati a raccontare ai più piccoli la storia delle più belle città italiane. Il primo volume è dedicato a Firenze, scritto da Annalisa Innocenti e illustrato sempre da Sara Franci.

Francesca Pacini, direttrice editoriale di Pacini racconta come è nata l’idea della collana: «La nostra collana di “Storie illustrate” ha da sempre un grande successo, abbiamo pensato che fosse un’ottima idea quella di “illustrarle” anche pensando ai più piccoli, e così abbiamo deciso di aprire una nuova collana su cui puntiamo molto, certi che sarà altrettanto importante».

Il libro, godibile anche per lettori più grandi, è il frutto di un lavoro di grande sinergia tra le autrici, la redazione della casa editrice e l’illustratrice che hanno “costruito”, è proprio il caso di usare questo termine, il libro “pezzo per pezzo”, lavorando con grande sintonia, dando la massima attenzione a ciascun dettaglio, sia legato al testo, che alle immagini e anche alla grafica, alla carta e al formato del libro, maneggevole ma che valorizza le illustrazioni.