Ruba in un appartamento ma viene bloccato dai carabinieri grazie all’allerta di un cittadino

Risulta essere indiziato di aver commesso un furto in due diverse abitazioni a Montepulciano Stazione: per questo i carabinieri della compagnia poliziana lo hanno denunciato.

L’uomo è un cittadino straniero di 32 anni e l’operazione è iniziata lo scorso 10 novembre, dopo che i militari erano stati allertati dalla realizzazione di alcuni furti compiuti nella zona. Così gli uomini dell’Arma hanno incrementato la loro presenza nelle fasce orarie più a rischio.

Un grande aiuto però, spiegano i carabinieri, è arrivato da un cittadino che è riuscito a contattare prontamente la centrale operativa quando, rientrando a casa, aveva sorpreso due uomini travisati che avevano forzato il portone dell’appartamento sottostante, nel tentativo di introdursi all’interno.

I carabinieri, present sul posto poiché era in corso un servizio straordinario di controllo del territorio, sono così giunti quasi nell’immediatezza, riuscendo a mettersi sulle tracce dei fuggitivi e a rintracciare e bloccare uno dei due malfattori. Le verifiche successive hanno permesso di rinvenire sulla persona del fermato del denaro contante, che era stato portato via poco prima da un’altra abitazione, sempre a Montepulciano Stazione.

Il fermato è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Siena, mentre proseguono le indagini per identificare il complice, riuscito a dileguarsi.

“Quanto accaduto dimostra chiaramente che una stretta e tempestiva collaborazione tra i cittadini ed i servizi di pronto intervento sia un connubio fondamentale per il contrasto dei reati predatori, nell’ottica di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini”, evidenziano i carabinieri.