Beneficenza a Torrita di Siena, l’Asd La Chianina dona un kit sanitario per la rsa

Alla sede della rsa dell’istituto Maria Redditi di Torrita di Siena, si è svolta una significativa cerimonia che ha visto protagonisti lo sport e la generosità. Alla presenza di Fausto Mugnai e Paolo Franchi, rispettivamente presidente e responsabile amministrativo dell’istituto, degli assessori allo sport di Torrita di Siena e Montepulciano, Roberto Trabalzini e Lucia Musso, e della consigliera regionale Elena Rosignoli, l’Asd La Chianina Running, nell’occasione rappresentata dal consigliere Fulvio Caldesi, ha donato alla sede torritese un kit sanitario composto da saturimetri ed altri supporti sanitari.

Caldesi ha spiegato che il kit donato è il frutto della partecipazione della società podistica al progetto “Dona un respiro”, che ha visto coinvolti gli atleti del sodalizio biancorosso che hanno donato un euro per ogni chilometro percorso correndo nei giorni 19 e 20 dicembre. L’iniziativa ha coinvolto 30 società, tra aretine e senesi, che lo scorso 24 gennaio hanno ricevuto tutte un kit identico quale riconoscimento per la raccolta “sportivamente” effettuata. Il consiglio della società, che ha sede a Montepulciano stazione, ma da anni è organizzatrice delle gare podistiche torritesi ed annovera tra le sue fila numerosi atleti e consiglieri di Torrita, ha deciso unanimemente di donare il loro premio agli ospiti della rsa torritese.

La direzione della residenza per anziani ha apprezzato e ringraziato l’Asd La Chianina per la generosità e sensibilità dimostrata verso una categoria di persone, quella rappresentata dagli anziani che, soprattutto in questi lunghi mesi di pandemia, ha sofferto fin troppo accusando in maniera significativa l’isolamento e la mancanza del contatto con i congiunti.

Sulla stessa linea di pensiero sia Lucia Musso che Roberto Trabalzini, che hanno ribadito come, ancora una volta, lo sport abbia risposto “presente” a dimostrazione dei grandi valori che, soprattutto a livello dilettantistico, sono alla base delle tante piccole associazioni del territorio torritese e poliziano.

Elena Rosignoli, consigliera regionale, nell’apprezzare la bontà del gesto ha ribadito quanto, ancora una volta e se ce ne fosse bisogno, il volontariato e la sensibilità delle associazioni siano radicati e fondamentali in ogni momento, ed in particolare i quelli più complicati, di vita del nostro territorio.

La cerimonia, organizzata in maniera ristretta e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, si è conclusa con i rinnovati ringraziamenti all’Asd La Chianina Running con l’augurio che i suoi atleti possano, prima possibile, ricominciare a gareggiare e la società possa tornare ad organizzare i propri eventi sportivi, a Montepulciano e Torrita, nella stagione estiva 2021.