Territori sicuri fa tappa a Sovicille, oltre 3mila prenotazioni per eseguire il tampone

Sono oltre 3mila i cittadini del Comune di Sovicille che hanno prenotato il tampone molecolare con Territori sicuri, l’iniziativa regionale di screening di massa per cercare di controllare il diffondersi del covid. Agli impianti sportivi “Il Pontaccio” di Rosia l’Asl Sud Est con l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato vuole individuare i positivi asintomatici.

“La cittadinanza ha risposto alla grande – spiega Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille -, ringrazio tutti i cittadini perché hanno compreso il senso di questa iniziativa dimostrando responsabilità e alto senso civico. Tutto questo ci servirà ad avere una visione completa del virus nel nostro Comune: 3mila tamponi sono un campione significativo su una popolazione di 10mila abitanti.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Non manca di fare un cenno anche al primo giorno di zona rossa, proprio da oggi entra in vigore il provvedimento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Fino a domenica 7 marzo tutta la provincia di Siena sarà in zona rossa, ma il Comune di Sovicille aveva già adottato alcune misure di contenimento del virus, come la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. “Avevamo deciso in precedenza di chiudere le scuole per cercare di stroncare il virus nel nostro Comune – continua Gugliotti -. Ciò che ci ha fatto preoccupare non è tanto il numero dei positivi che sono  47, ma la crescita esponenziale dei contagi che solo nella scorsa settimana sono passati da 10 a 45. Tutto questo ci ha portato a prendere provvedimenti significativi come quello di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Oltre a questo dobbiamo aggiungere la presenza delle varianti e il fatto che l’età anagrafica dei contagiati si è notevolmente abbassata”.

“La situazione dei giorni scorsi ha fatto alzare il livello di attenzione – ha detto Simona Dei, direttore sanitario dell’Asl Toscana Sud Est – per questo abbiamo attivato anche qui l’operazione Territori sicuri che ci consente di monitorare un’ampia fetta di cittadini. Queste attività, che nel Senese sono già alla quinta esperienza, come tutte quelle legate al testing e tracciamento sono una fondamentale opera di contrasto al virus, accanto allo sviluppo della campagna di vaccinazione e al rispetto delle misure di distanziamento, igiene e utilizzo dei dispositivi di protezione personale”.

L’esito dei tamponi sarà disponibile on line all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.. In caso di positività scatteranno le consuete procedure di isolamento e tracciamenti dei contatti.