Territori sicuri, screening anche per gli abitanti di Quercegrossa residenti a Monteriggioni

Superano quota 1000 le prenotazioni per gli screening di Territori Sicuri a Castelnuovo, lo ha reso noto in un video il sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi.

“Puntiamo a raggiungere 5-6mila tamponi fatti”, così Nepi nel video. Nel ringraziare Asl, Regione, Anci , mondo del volontariato e tecnici comunali Nepi ha ricordato come si svolgerà Territori sicuri nel suo Comune. Da lunedì a mercoledì 10 marzo l’iniziativa sarà realizzata a Castelnuovo Berardenga, al campo sportivo di Pianella e agli impianti sportivi di Quercegrossa. Le due postazioni saranno attive in contemporanea entrambi i luoghi per tutti e tre i giorni.

Un’altra novità è che allo screening potranno aderire anche gli abitanti di Quercegrossa residenti nel comune di Monteriggioni. “Abbiamo deciso di autorizzare questa decisione – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est – non solo per un motivo di buonsenso, ma anche per una valutazione di carattere sanitario: la comunità di Quercegrossa è unica, al di là del confine amministrativo, e quindi è corretto consentire a tutta la popolazione di partecipare a un’attività di screening fondamentale per prevenire la diffusione del contagio”.

 

 

Soddisfatto il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini : “considerando che la frazione di Quercegrossa è per metà situata nel territorio di Monteriggioni e dunque per gli abitanti, anche delle zone limitrofe, ci sono occasioni di interazione in luoghi comuni, ho chiesto e ottenuto dal direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D’Urso, che ringrazio, di estendere eccezionalmente anche ai nostri concittadini iscritti nelle liste elettorali della sezione 4 lo screening effettuato con i tamponi gratuiti presso le strutture del gruppo sportivo di Quercegrossa”.

Frosini prosegue: “Tengo a precisare che, per i motivi già espressi, l’iniziativa riguarda solo gli abitanti delle zone in questione, in quanto il nostro Comune al momento non ha superato la soglia dei parametri previsti dall’Ars per l’attivazione dello screening di massa. Ringrazio anche la Regione e il collega sindaco, Fabrizio Nepi, per la disponibilità e collaborazione dimostrata anche in questa occasione”.

Territori sicuri si svolgerà a Gaiole in Chianti. “Me lo ha proposto l’Anci via telefono ed io ho accettato subito – ha detto il sindaco Michele Pescini -. Non si fa mai abbastanza per proteggere la propria popolazione, per un ulteriore motivo di sicurezza ho detto sì”. A Gaiole l’effettuazione dei tamponi è prevista solo per domenica 7 marzo, nell’area del nuovo parcheggio ex pista polivalente. Gli orari di accesso sono sempre 9-13 e 14-18, sia a Gaiole in Chianti sia a Castelnuovo. Le prenotazioni possono essere effettuate, a partire da domani mercoledì 3 marzo, sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it inserendo nome, cognome, numero di telefono portatile, tessera sanitaria.