TEDxSiena: ricerca e innovazione protagoniste sul palco della Chigiana

Si svolgerà sabato 23 marzo la terza edizione di TEDxSiena, l’iniziativa promossa dall’università di Siena che porterà per un’intera giornata sul palco dell’Accademia Chigiana, a palazzo Chigi-Saracini, personaggi e storie di innovazione, per fare rete e creare spunti interdisciplinari. La giornata intitolata “Open minds. Realizzare una visione” darà spazio ai quattro dipartimenti dell’università selezionati dal ministero fra quelli di eccellenza a livello nazionale, per i loro progetti di innovazione. Si tratta dei dipartimenti di Biotecnologie, chimica e farmacia, di Biotecnologie mediche, di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, di Scienze sociali, politiche e cognitive, che parteciperanno con i propri docenti e ricercatori, protagonisti di storie di ricerca e innovazione. A loro si unirà il dipartimento di Studi aziendali e giuridici, che ha promosso il TedxSiena in collaborazione con Knowità e Smart City Lab e con il patrocinio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’obiettivo è di raccogliere la comunità di innovatori e di “visionari” grazie ad un format, di origine americana, con ospiti speciali che raccontano storie di scienze, fisica, musica, sport e diritti umani per progettare il futuro “a mente aperta”. Sono le storie le protagoniste di questa iniziativa, storie di persone note o sconosciute al grande pubblico che lottano per superare i limiti, che siano limiti di conoscenza o impedimenti fisici. Insieme ai ricercatori dell’ateneo parteciperanno alla giornata, tra gli altri, Massimiliano Panarari, saggista, consulente di comunicazione e opinion maker; Andrea Rodini, cantante e vocal coach anche nelle trasmissioni Xfactor Italia e The Voice Italia; Lorenzo Allevi, fondatore del fondo di venture capital sociale “Oltre Venture”; Juri Bonomi, marketing manager e social media strategist; il disegnatore Daniele Marotta, il bioarchitetto e artista Rodolfo Lacquaniti.
“Un’occasione di crescita per tutti – dice la professoressa Maria Pia Maraghini – specialmente per i giovani, che potranno farsi «contaminare» dalla creatività e dal pervadente spirito di innovazione degli speaker selezionati per questa terza edizione del TEDxSiena. Il grande entusiasmo che la cittadinanza ha manifestato nelle precedenti edizioni ci ha stimolato perché questo fosse solo l’inizio di un percorso di crescita verso nuove conoscenze, applicazioni e business. Desideriamo, in particolare attraverso i giovani, stimolare il recupero della competitività del territorio grazie alla creatività e all’innovazione.”
Informazioni sull’evento e i relatori, programma completo e informazioni per acquistare i biglietti sono sul sito web: http://www.tedxsiena.com/