Tamponi gratis a studenti, l’Ordine dei farmacisti: “Noi abbiamo aderito”

“Evidentemente la regione Toscana non ha aggiornato tempestivamente le sue liste” così il dottor Alessio Berti, vicepresidente dell’Ordine dei farmacisti, spiega la carenza di farmacie senesi nella lista diffusa dalla regione Toscana. L’elenco passava in rassegna tutte le farmacie disponibili per fare i tamponi gratis a studenti e famiglie. Nella lista, come scritto ieri, sono presenti solo 4 farmacie della provincia di Siena, un numero che la rende ultima in Toscana.

“Io stesso ho inviato -spiega Berti- la mia adesione nei giorni scorsi, e so che altre farmacie hanno fatto altrettanto. Probabilmente la regione Toscana avrà avuto dei problemi che hanno portato a rallentamenti tali per cui gli è stato impossibile aggiornare efficientemente la lista. Io stesso anni fa ho lavorato con la regione, quindi so quali sono le difficoltà. La nostra speranza, visto che l’aggiornamento è settimanale, è di vedere le adesioni raccolte per giovedì prossimo”.

Alcune farmacie che avevano aderito all’iniziativa hanno iniziato ad effettuare i tamponi, come ad esempio la farmacia Niccolini di Abbadia San Salvatore. Il titolare, il dottor Niccolò Rossi, dice: “Noi abbiamo aderito alla campagna sia gratuita che a pagamento per i test e tamponi covid. Per ora abbiamo iniziato a farli solo a pagamento con prezzo calmierato fino all’arrivo dei test gratuiti di della regione”.

Il dottor Berti, della farmacia Berti di Castellina in Chianti, prosegue a proposito dei tamponi: “Rimangono comunque alcune perplessità su come saranno effettuati questi tamponi gratuiti. Saranno effettuati nei locali o dovrà essere messo un gazebo al di fuori della farmacia? Non tutti possono usufruire di uno spazio esterno”. Il dottor Berti conclude: “Lunedì dovrebbe uscire una circolare di Federfarma (Federzione nazionale unitaria titolari di farmacia, ndr.). Noi, comunque, rimaniamo in attesa di delucidazioni da parte della regione Toscana. In questo momento non sappiamo neanche chi dovrebbe essere a fare il tampone e di chi sia la responsabilità”.

Emanuele Giorgi

Le parole del dottor Alessio Berti, peraltro, erano state anticipate da un comunicato stampa di Federfarma Siena – Cispel Siena che riportiamo integralmente qui.

Farmacie e  tamponi gratuiti agli studenti”
Facciamo chiarezza: la dgrt 169 del 08-03-2021 permette di effettuare test diagnostici gratuiti alla popolazione scolastica  tramite le farmacie private e pubbliche, screening  previsti dal Piano Scuola Sicura della Regione Toscana.
L’accordo, come schema,  è già stato approvato dalla Regione, ma  il suo disciplinare attuativo non è stato ancora firmato e neppure definito per numerose criticità,  tra cui la data d’inizio del servizio stesso.
Per l’esecuzione di test gratuiti  agli studenti e personale scolastico secondo la delibera regionale n. 169 le farmacie della provincia di Siena private e comunali  stanno inviando alla Regione la propria adesione ed organizzandosi per effettuare la prestazione in assoluta sicurezza e con la capillarità e la disponibilità che le farmacie hanno sempre garantito.
L’elenco aggiornato delle farmacie aderenti sarà prossimamente pubblicato dalla Regione Toscana .
Sulla data di inizio di questo screening gratuito ad oggi  non ci sono  certezze, a Siena, come nelle altre province.
In merito alla questione “vaccini” le numerose domande rivolte in questi giorni in Farmacia sull’effettuazione di vaccini anti-COVID-19, la possibilità è allo studio da parte del Ministero della Salute e degli altri organismi interessati ma, al momento, non vi è alcun provvedimento o accordo in tal senso.