Svelato il drappellone di Tullio Pericoli

Applausi per il drappellone dipinto da Tullio Pericoli per il prossimo Palio di Provenzano. La prima presentazione per il sindaco Ceccuzzi apparso visibilmente emozionato.
Numerosi come sempre i senesi che hanno affollato l’entrone per cercare di vedere il Cencio. Una donna al centro cattura subito gli occhi: “E’ una figura di una donna della mia terra – spiega il pittore Pericoli – ho voluto inserire anche qualcosa delle mie origini in questo Palio”.

Da questa sera i contradaioli cercheranno attentamente tutti i segni nascosti che potrebbero esser di buon auspico per la propria contrada: “Non ero al corrente di questa usanza -prosegue Pericoli – Ho usato anche un ordine casuale, a mio piacimento, per i simboli delle contrade. Forse è stato meglio non essere a conoscenza di questa usanza senese, così non sono stato influenzato”.

“Sono felice di essere qui oggi – prosegue Pericoli – E’ cosa rara che un’opera dipinta venga svelata ad una città intera. Mi fa piacere che sia stata accolta con l’applauso. Il Palio – prosegue – va vissuto in prima persona per comprendere tutte le emozioni che i senesi vivono in questi giorni, emozioni che si portano dietro per tutto l’inverno per poi esplodere nei giorni della Festa”.
El.Ca.

Tullio Pericoli regala il suo drappellone alla città.