Successo per la seconda edizione del progetto Gaia all’Università per Stranieri di Siena

Il progetto “Gaia: gestisci stress e ansia con la mindfulness” dell’Università per stranieri di Siena ha visto 6 incontri esperienziali nei mesi di febbraio e marzo, ed una grande partecipazioni di studenti, personale e docenti.

Il corso di quest’anno ha avuto lo scopo di aiutare i partecipanti a trovare una maggiore serenità e a gestire meglio lo stress che può insorgere nella vita di ciascuno, come nell’attuale stato di pandemia. Il percorso cerca di innescare un circolo virtuoso che aiuti a crescere come persone, prendendo consapevolezza delle proprie capacità e come sfruttarle nella vita professionale e personale.

Il progetto ‘Gaia’ è un progetto sostenuto dall’Unesco di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica. La professoressa Antonella Benucci, insieme agli esperti Valeria Paoli e Simone Bassoli, ha illustrato e sperimentato per sviluppare una maggior consapevolezza di sé.

Il progetto è accreditato dal ministero dell’istruzione, università e ricerca, è stato finanziato da ministero del lavoro e delle politiche sociali e sostenuto dal club Unesco di Lucca e risponde alle necessità educative di una società sempre più globalizzata, espresse dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottato dalle Nazioni Unite. In particolare gli obiettivi ricercati sono: la salute globale, l’educazione di qualità e l’eguaglianza di genere.