Successo per la mezzamaratona “Sulle orme di Sigerico”

Si è svolta a Monteriggioni la seconda edizione della mezza maratona sulla Francigena, denominata “Sulle orme di Sigerico”. Una gara podistica sui generis, che si autodefinisce eco-mezzamaratona perchè i 21 km e 97 metri, caratteristici di questa specialità del fondo, vengono percorsi pressoché esclusivamente fuori delle strade asfaltate.

 

Il vincitore maschile è stato Midar Hicham in 1 ora e 29 minuti, mentre fra le donne ha trionfato Furlani Daniela in 1 ora e 42 minuti. Fra i partecipanti anche i sindaci di Colle val d’Elsa e di Monteriggioni. Alcune centinaia di appassionati si sono cimentati in una competizione durissima ma straordinaria per il paesaggio. 21 km di salite e discese che hanno portato gli atleti provenienti da tutta la Toscana ed anche da fuori Regione a scoprire una natura incontaminata, fra vestigia medievali, boschi, prati ed antichi selciati della Montagnola Senese, con partenza ed arrivo dalla cornice del Castello di Monteriggioni, che un mese prima aveva ospitato un’analoga manifestazione sportiva, riservata però alle mountain bike.

 

I commenti dei partecipanti sono stati entusiasti, sorpresi per la bellezza del percorso, anche se alcuni hanno ammesso di non aver mai fatto una gara così impegnativa, sia per l’altimetria complessiva che per la difficoltà del fondo. L’organizzazione del gruppo Gregge Ribelle è stata ancora una volta perfetta, grazie anche alla collaborazione del Comune di Monteriggioni che vede in eventi come questo un’altra freccia all’arco delle proprie manifestazioni legate alla cultura del turismo lento e rispettoso della natura e dell’ambiente. Al termine della gara, sono stati numerosi gli atleti premiati ed il pasta-party finale sotto i tendoni montati presso la Scuola Media è stato il degno commiato per la prossima edizione, già programmata per la primavera del 2013.