Su il sipario sul Siena Awards 2022: da sabato via al festival internazionale di fotografia

Su il sipario sull’edizione 2022 del Siena Awards, l’ottava dalla sua nascita, che anche quest’anno vedrà la partecipazione di fotografi da tutto il mondo. In questo modo, la grande fotografia internazionale e il mondo delle arti visive sono pronti ad animare Siena e dintorni. Finalmente l’evento torna in presenza dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia. L’appuntamento è fissato da sabato 1° ottobre fino a domenica 20 novembre con otto mostre fotografiche, di cui tre collettive sui premi del Siena Awards (Sipa, Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards e Creative Awards); una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille e quattro personali dedicate a Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan durante uno dei suoi reportage; Ami Vitale, fotografa del National Geographic; Dan Winters, icona della fotografia internazionale e autore dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni, e Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers.

In attesa della cerimonia di inaugurazione, in programma sabato 1° ottobre alle 17 al Teatro dei Rinnovati, il Siena Awards inizierà a mettere a fuoco gli obiettivi sul mondo delle arti visive domani, venerdì 30 settembre, con un incontro aperto a tutti per conoscere da vicino alcuni dei più grossi nomi di National Geographic e del fotogiornalismo mondiale. L’appuntamento è in programma dalle ore 16 alle 20 al Teatro dei Rinnovati in compagnia di Kathy Moran, Ami Vitale, Peter Mather, Dan Winters e Steve Winter. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, con obbligo di prenotazione dal sito www.sienawards.com, cliccando nella sezione Photography Talks. L’evento prevede la traduzione simultanea degli interventi in lingua italiana. Gli ospiti, nel frattempo, stanno arrivando a Siena, e ieri, mercoledì 28 settembre, sono stati accolti da un aperitivo di benvenuto organizzato al Santa Maria della Scala in collaborazione con Comune di Siena, Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala”, Fondazione MPS e Vernice Progetti Culturali, con visita guidata e riservata alla mostra “Arte Senese”, in programma fino all’8 gennaio al Santa Maria della Scala.

“Il Siena Awards 2022 sarà un’edizione straordinaria – afferma il fondatore e art director, Luca Venturi -. Il nostro festival torna finalmente in presenza con grandi ospiti da tutto il mondo e sarà un grande momento di festa per tutti. La pandemia ci ha limitato negli ultimi due anni ma non ci siamo mai fermati, perché il mondo delle arti visive e dell’immaginazione non conosce sosta e ha saputo superare anche i momenti più difficili regalando grandi emozioni. Quest’anno, inoltre, il Siena Awards consacra definitivamente il legame indissolubile con il territorio in cui è nato e cresciuto fino a diventare uno dei premi fotografici più importanti al mondo. Il supporto ricevuto dalla città, dalle sue istituzioni e da numerosi partner è stato straordinario e ha rafforzato i principi e i valori di questa manifestazione nata nel 2015 con l’obiettivo di creare un evento che appartenesse alla comunità e che portasse nel mondo il nome di Siena, il suo territorio e le sue eccellenze. Il contributo di tutti è stato e sarà sempre fondamentale per continuare a crescere andando oltre l’immaginazione”.