Su il sipario del Siena Comics for kids, il primo d’Italia

Siena comics for kids (+ manga) torna a Siena, e porta nella cornice della Fortezza Medicea, il 16, il 17 ed il 18 settembre, tanti editori, commercianti privati, autori professionisti, associazioni e collettivi che daranno appuntamento a famiglie e appassionati. La peculiarità del festival, come hanno spiegato gli organizzatori, è che è il primo nel nostro Paese a concentrarsi interamente sui giovani. Proprio per i giovani è stato pensato il tema dei social social network e della lotta alle fake news, che sarà centrale durante tutto lo svolgimento del festival.

“Siamo stati costretti ad un partenza lampo, ma ci siamo fatti trovare pronti ed ora siamo contenti”. Così Daniele Marotta, direttore della scuola di fumetto di e scrittura di Siena, tra gli organizzatori del Siena comics 2022. “Siamo entusiasti – prosegue – di ripartire dopo due anni di fermo. Stiamo creando una manifestazione fresca e speriamo coinvolgente”.

L’idea del festival, infatti, nasce a Siena nel 2019, la prima edizione si svolse nel 2020, ma la pandemia ha impedito una crescita organica della manifestazione. Inevitabilmente, quando si parla di fumetti in Toscana non si può non andare col pensiero al Lucca comics, tra i colossi mondiali di questo settore. Un evento, quello che si svolge annualmente a Lucca, che rimane un modello da seguire, come spiega ancora Marotta: “La cosa che ci distingue rispetto alle altre realtà, è che le nostre iniziative sono tutte dedicate ad un pubblico under 18. Questo segmento paradossalmente è un po’ in sofferenza, inseguire i ragazzi oggi non è semplice ma noi cerchiamo di dedicargli uno spazio di riflessione”.

Non è voluta mancare alla presentazione del festival neanche l’assessore alle politiche giovanili, Clio Biondi Santi, che ha detto: “Noi speravamo in un altro sviluppo, ma la pandemia ci ha bloccato per due anni. Come amministrazione comunale ci teniamo sempre a sponsorizzare queste iniziative così stimolanti per i più giovani”. “Allo stesso modo – prosegue – ci saranno dei corsi formativi, dei workshop, dove i giovani potranno imparare a creare il loro fumetto personale. Noi siamo sempre felici di investire nei giovani”.

Katiuscia Vaselli
Emanuele Giorgi