Studenti senesi protestano in piazza: “Mancano spazi adeguati nelle nostre scuole”

Un centinaio di studenti senesi ha effettuato questa mattina una protesta per le vie della città. Si sono ritrovati alle 9,30 davanti alla statua di Santa Caterina e hanno dato vita ad una manifestazione che si è poi conclusa in piazza San Domenico.

I giovani lamentano la mancanza di adeguati spazi nelle scuole senesi. Prendono spunto dalla nota vicenda del Piccolomini, che riguarda e coinvolge pure l’ente musicale Rinaldo Franci (e alla manifestazione erano presenti, per esprimere la loro solidarietà, anche alunni del conservatorio cittadino), e poi ampliano il discorso. “Mancano spazi e personale, servono maggiori investimenti nell’universo scolastico e nella formazione”, hanno dichiarato.

A scendere in piazza sono stati ragazzi di vari istituti senesi, senza sigle di partito ma sotto il nome di Collettivo studentesco. “Il vero problema – le parole dei giovani – è che il diritto allo studio non viene più tutelato come un tempo. In questo modo si creano tanti problemi ad una intera generazione di ragazzi”.