Studenti poggibonsesi vincono il premio “Sport e integrazione nello sport”

La classe 1B dell’Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi verrà premiata domani per il concorso “Sport e integrazione nello sport”

«Insieme si può, metti fuori gioco la discriminazione segna a punto a tuo favore con l’integrazione». È questo il testo che accompagna una foto contro razzismo, doping simulazione, intolleranza e altri aspetti negativi, con la quale i ragazzi della classe 1B dell’Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi si sono aggiudicati il premio per la Toscana del concorso “Sport e integrazione nello sport”.

La commissione nazionale di valutazione, guidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale ente finanziatore del progetto, esaminato e valutato i numerosi elaborati pervenuti dagli Istituti aderenti al contest “Sport e Integrazione” 2016/17, ha scelto la foto della scuola poggibonsese.

Il progetto, coordinato da Silvia Cortigiano, professoressa di Lettere, e da Giovanna Serni insegnante di Educazione Motoria, è stato un percorso  di approfondimento sul valore educativo dello sport per favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport. Il lavoro si è concluso con un pensiero  ed una fotografia rappresentate le riflessioni degli alunni della prima B. La premiazione avverrà domani mattina presso la sede fiorentina del Coni.