Coronavirus, paura per il turismo. Tirelli: “Strade Bianche si faranno, pronti a sostenere le aziende del settore”

Le Strade Bianche si svolgeranno regolarmente – salvo indicazioni diverse che arriverebbero dalle autorità competenti nel caso di contagi – anche se arrivano lo stesso le prime disdette negli alberghi del nostro territorio e la previsioni sul turismo non sono rosee. La ricetta della nostra amministrazione sarà allora quella di chiedere maggiori risorse economiche alla Regione –  e quindi anche al Ministero dell’Interno- per poter organizzare eventi e manifestazioni in primavera che possano attrarre visitatori e per dare sostegno alle imprese. L’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli ha incontrato questo pomeriggio i rappresentati delle associazioni di categoria per fare il punto della situazione alla luce di quanto sta succedendo in Italia a causa del xoronavirus. Presenti all’incontro Confcommercio, Coldiretti, Cna, Confesercenti e Confindustria.

“Rispetto all’emergenza del paese serve un fronte comune di gestione. Al momento risultano essere confermati gli eventi in programma nei prossimi giorni  -spiega  Tirelli-. Questo è il momento per fare capire ai ristoratori e agli albergatori preoccupati che, salvo accadimenti imprevedibili, le Strade Bianche ci saranno. Rinvieremo magari ad un incontro successivo un approfondimento su quali saranno i danni al tessuto economico. Abbiamo intenzione di chiedere sostegno per le nostre aziende e per dare vita ad altre iniziative nel territorio e recuperare flussi turistici”.

Soddisfatte le associazioni di categoria che hanno ribadito l’importanza delle Strade Bianche, non una semplice gara ciclistica per la città ma un vera ricchezza. Tutti sono detti tutti disposti a lavorare in sinergia con l’amministrazione, a partire dal rappresentante della Confcommercio Marco Tansini: “Il momento è particolare – afferma-,  non bisogna fare passare false informazioni ma nemmeno il messaggio che, ad oggi, tutto è confermato e che Siena ad oggi è pronta ad accogliere gli atleti”. Sul turismo Tansini ha detto che “i dati sono preoccupanti, sono arrivate disdette negli alberghi e per questo dobbiamo tutelare e  proteggere e condividere le manifestazioni (il riferimento è alle Strade Bianche ndr.) che danno valore economico alla città . C’è bisogno di positività “.

“Confesercenti esprime preoccupazione per le disdette nel settore alberghiero che sono pari al 15% – spiega Monica Ciacci, della stessa organizzazione-. Va smorzato il panico ricordando che a Siena non ci sono contagi e che la manifestazione si svolgerà all’aperto. Senza le Strade Bianche addio introiti”. D’accordo sul fare squadra per affrontare l’emergenza sono anche Cna, Coldiretti Siena e la Confindustria .”Bene che si faccia squadra  ma c’è preoccupazione per gli agriturismi e per le aziende -evidenzia Stefano Serafini, di Coldiretti Siena-. Si vive un calo anche se in provincia il momento è comunque tranquillo. Ribadiamo che siamo tutti consapevoli e che l’unità  in questo momento può essere veramente utile per il turismo.

Marco Crimi