‘#Stavoltavoto’: all’università si va a lezione di…Europa

“Presentiamo un ciclo di lezioni nate da un progetto sinergico che vede la collaborazione di quattro istituzioni: università, Diritto allo studio Universitario, comune e giunta regionale. Questa sarà un’iniziativa importante per sensibilizzare la cittadinanza sull’Unione Europea”. Con queste parole il rettore dell’università di Siena Francesco Frati ha presentato la decima edizione di Lezioni d’Europa, la serie di incontri  aperti a tutti i cittadini sulla storia del processo d’integrazione e le politiche comunitarie, promossi dall’Ateneo e dallo Europe Direct di Siena. Il primo incontro sarò il 18 febbraio e si arriverà fino a giugno, nel periodo della campagna del Parlamento europeo #stavoltavoto, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle elezioni europee.

“Noi crediamo all’idea europea per la nostra vocazione internazionale, per i nostri numeri Erasmus in going e out going – spiega il rettore Frati – L’ università può essere inoltre uno strumento per superare le controversie tra i popoli”. Presente per l’occasione anche la Vicepresidente della Regione Monica Barni che si è detta soddisfatta per l’iniziative dell’università di Siena: ” Questo è progetto che fa vera sensibilizzazione così come il lavoro fatto dalla Toscana. Si parla troppo spesso di Europa come controparte ma è grazie a questa istituzione sovranazionale se la Regione ha potuto fare degli investimenti. Saranno lezioni che ci faranno capire l’importanza dell’Unione ed è solamente grazie allo studio se è possibile uno sviluppo tecnico, sociale nel territorio”.


Oggi è stato anche presentato lo sportello unico Europe Direct/Eurodesk sui temi dell’integrazione europea rivolto a tutti i cittadini, con sede al palazzo del rettorato dell’Ateneo e unificato grazie alla recente convenzione stipulata da università e comune.

“Lezioni d’Europa, un’esperienza di successo giunta alla decima edizione,  rappresenta  un’ottima occasione per informarsi e formarsi su tutti i temi europei e le opportunità offerte dall’Unione” – ha detto il Massimiliano Montini dell’Università di Siena, responsabile scientifico di Europe Direct Siena. “Vista l’imminenza di un appuntamento cruciale come quello delle elezioni europee siamo lieti di contribuire alla campagna #stavoltavoto”.


Il comune di Siena aderisce a “Lezioni d’Europa” e supporterà la campagna di informazione sulle elezioni europee: “come Comune, e in particolare come Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili, sosteniamo vivamente questa campagna di informazione e sensibilizzazione”  – ha detto l’assessore Sara Pugliese. “Il voto alle elezioni europee non è meno importante di quello nazionale, regionale o comunale. In primis perché se gli stati europei vivono il più lungo periodo di pace e di relativa stabilità economica è grazie all’istituzione di un’Europa unita. Inoltre, le istituzioni europee possono sembrare distanti dalla realtà che viviamo tutti i giorni, ma in realtà non è così. Basti considerare che sette leggi italiane su dieci sono il risultato del recepimento delle leggi comunitarie. Voglio lanciare un appello ai giovani: se la politica sembra lontana, contribuite a renderla più vicina al vostro mondo partecipando attivamente alla vita politica!”.

Anche l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario sostiene l’iniziativa, e per diffondere il messaggio di sensibilizzazione tra gli studenti universitari ha stampato 50.000 tovagliette che verranno distribuite nelle mense universitarie Bandini, Sant’Agata e San Miniato, da fine febbraio ad aprile. Con i testi e una grafica molto comunicativa  si trasmettono i due messaggi chiave delle Lezioni d’Europa: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto alle elezioni europee e ampliare le conoscenze sui programmi di integrazione e le opportunità offerte dall’Unione Europea.
“Favorire il processo di integrazione fra i cittadini europei e promuovere le politiche comunitarie che aiutano la crescita culturale dei giovani, è una delle principali finalità perseguite dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana nell’erogazione dei servizi di sostegno alla formazione universitaria – afferma il Presidente del DSU Toscana Marco Moretti – lo testimoniano i tantissimi studenti stranieri che giungono ogni anno nella nostra regione grazie ai programmi europei di mobilità internazionale e vengono ospitati nelle residenze universitarie del DSU. Per questo ci sembra naturale contribuire alla diffusione della conoscenza delle Lezioni d’Europa e aderire a questa campagna di sensibilizzazione sul voto”.

Infine, alla campagna ha aderito l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Ha detto il suo segretario regionale della Toscana, Ilaria Bugetti: “Negli anni 90 il progetto dell’unità europea ha assunto il valore di un punto di riferimento in grado di unire e motivare le forze fondamentali della società, della cultura e della politica. La sfida che ci aspetta è ritrovare quello spirito e farlo comprendere ai più giovani che si avvicinano al voto. L’Unione Europea non è una conquista ottenuta una volta per sempre, anzi si deve volerle dare una spinta propulsiva se non si vuol tornare indietro,inficiando i risultati finora raggiunti.”

Lezioni d’Europa è un corso gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei. Sarà possibile partecipare anche alle singole iniziative programmate dal 18 febbraio al 4 giugno, con orario orario 10-12. Le lezioni si svolgeranno all’Università di Siena o nelle sedi del Comune di Siena. 

Gli appuntamenti:

18 febbraio – L’integrazione europea e la stabilizzazione post bellica

20 febbraio – Le istituzioni ed il sistema politico dell’Unione Europea

27 febbraio – Il futuro dell’integrazione europea: criticità e prospettive

1 marzo – L’euro e l’Italia: vantaggi e rischi

4 marzo – Il parlamento europeo e le prossime elezioni

7 marzo – Ue e donne. Le elezioni al femminile

11 marzo – L’Europa in toscana, l’Europa in Italia

13 marzo – Uniti dal voto. L’elezione diretta del Parlamento europeo1948-2019

* 18 marzo – Aspettando le elezioni europee in… Francia

29 marzo – La primavera dell’Europa. La Brexit e l’uscita del Regno Unito

* 1 aprile – Aspettando le elezioni europee in… Germania

* 8 aprile – Aspettando le elezioni europee in… Ungheria

15 aprile – Strumenti e opportunità europee per i giovani (infoday)

29 aprile – Frontiera sud. L’Italia e la risposta dell’Europa di Schengen

** 30 e 31 maggio – 3 e 4 giugno – Modulo di Europrogettazione (6 ore al giorno)