Staggia Senese, al via l’intervento su via Ticci e via Romana

Aggiudicati i lavori per il rifacimento di due tratti stradali di Staggia Senese, via Ticci e via Romana. Si è conclusa infatti la procedura di gara per intervenire sulle due strade. “Due interventi importanti – spiega la Giunta – sul fronte della viabilità e della sicurezza. Le due strade saranno oggetto di manutenzione straordinaria e, per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti, provvederemo a risistemare anche i marciapiedi”. I lavori inizieranno nei prossimi mesi, compatibilmente ai tempi tecnici previsti dalle procedure, e saranno realizzati in modo tale da limitare al massimo i disagi per le scuole che si affacciano sulle due strade.

Per via Ticci il progetto prevede una riorganizzazione della strada per garantire maggiore sicurezza pedonale anche in considerazione delle vicine scuole e giardini pubblici. Sarà quindi realizzato un percorso pedonale protetto su ambo i lati della strada, con una fascia laterale destinata al parcheggio di auto. Sul lato degli edifici scolastici saranno piantati alberi di alto fusto in sostituzione dei pini esistenti. Il rifacimento della via sarà anche l’occasione per sostituire l’impianto di illuminazione pubblica con un nuovo sistema a led. In via Romana è previsto invece un intervento mirato a superare le barriere architettoniche con la realizzazione di rampe per l’accesso al marciapiede nel tratto tra l’innesto di via della Pace e via del Pollaiolo. La procedura di gara per affidare l’intervento in via Ticci e in via Romana è stata avviata nei giorni scorsi.

Il progetto, costo 200 mila euro, è finanziato con il contributo della Regione Toscana. Il progetto per i due interventi, già inseriti nel programma triennale delle Opere pubbliche, è stato approvato a fine 2010 per avviare l’iter per la loro realizzazione compatibilmente alle risorse disponibili e al Patto di stabilità. “Per questo ringraziamo la Regione Toscana e l’assessore assessore regionale a trasporti ed infrastrutture Luca Ceccobao – dice la Giunta – per aver deciso con un importante stanziamento di co-finanziare progetti per migliorare la sicurezza sulle strade. Risorse che ci hanno permesso di avviare la realizzazione di questi due interventi”.