Sport Siena Week End al gran finale: baseball, salti, camminate. E spettacolo

 

Quarta ed ultima settimana di eventi per Sport Siena Week End.


A presentare i vari appuntamenti gli stessi referenti delle varie discipline. Stefano Giardi presidente della Montepaschi Uisp Atletica Siena per Velocissimi e High Jump Contest in programma sabato 18 marzo (saranno presenti la campionessa italiana Elena Vallortigara e l’ex azzurro Andrea Lemmi oltre a un nutrito gruppo di campioni del nostro Paese); Francesco Giusti, delegato provinciale della federazione Baseball per “Batti e corri… in Campo” che si terrà sempre il 18 in Piazza del Campo.

Mentre per le altre iniziative concentrate il giorno seguente, 19 marzo, erano presenti: Caterina Frey, istruttrice di Nordic Walking che ha illustrato la camminata “Di porta in porta”; Massimiliano Gonzi, presidente di SpritzBike per Giresplorando, il percorso adatto a tutte le Mountain Bike; l’istruttore Cus Judo Gianni Colombini per il Challenge giovanile “Città del Palio” che si terrà al PalaCorsoni; ed Enrico Butini, presidente del Panathlon Club di Siena che ha presentato il convegno dal titolo “tutela dei bambini nello sport”, che si svolgerà nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.

Diadora High Jump Contest 2016 – piazza del Campo – foto Andrea Bruschettini

Oltre a questi eventi il 18 marzo al PalaChigi della Mens Sana si disputerà il Campionato interprovinciale federale di pattinaggio su pista, categoria giovanissimi-esordienti (8-11 anni); a seguire, domenica 19, torna “A cavallo sulla pietra serena” la scenografica parata di cavalli che attraverserà il centro storico della città.

Sport Siena Week End si concluderà con lo spettacolo, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, “Heysel: Tutti sapevano tranne loro”, in scena il 19 al Teatro dei Rozzi alle ore 18,30. La pièce sarà preceduta da un video con “tessere” di tutti gli eventi che hanno costituito la quarta edizione di Sport Siena Week End.

 

 

 

In occasione dei dieci anni di attività dell’attuale società “Siena Baseball”, e a 39 anni dall’arrivo di questa disciplina a Siena, fu nel 1978 con un’iniziativa alla scuola A. Saffi (l’anno successivo, sempre a Siena, si giocò la fase regionale dei Giochi della Gioventù, categoria giovanissimi), la Federazione Italiana Baseball Softball e la società bianconera organizzano, per Sport Siena Week, “Batti e corri… in Campo”. Nella conchiglia di Piazza del Campo, a partire dalle ore 15 di sabato 18 marzo, sarà installato il tunnel di battuta gonfiabile della FIBS e, per l’intero pomeriggio, tecnici e campioni della serie C del Siena Baseball che inizieranno la stagione agonistica l’ultima domenica di marzo con la Coppa Italia di categoria, saranno a disposizione di chiunque voglia provare a cimentarsi nella tecnica della battuta.

 

E l’interesse senese per il baseball lo si vede, anche, dall’intensa attività svolta nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con il gruppo sportivo pomeridiano della “Polisportozzi” (il gruppo del minibaseball della primaria del Petriccio è giunto, quest’anno, alla sua nona stagione), nella scuola media P. A. Mattioli, con la collaborazione con l’A.S.D. “Primo Salto”, e con l’organizzazione del “Memorial Sacchi” in collaborazione con la Contrada dell’Oca.

 

Info: per Velocissimi 348 7439855; per High Jump Contest 335 8353436

Maggiori informazioni sul sito www.sienabaseball.com, mail info@sienabaseball.com o, telefonicamente, al 338 52 83 258.