“Spavaldi e fragili”, tornano gli appuntamenti dedicati ai problemi degli adolescenti

La fragilità degli adolescenti, le strategie per aiutare i giovani e per capire la loro sofferenza nei confronti delle difficoltà di un’età, quella dell’adolescenza appunto, particolarmente difficile e tormentata, ma anche il cyber bullismo ed i pericoli della rete.

Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso degli incontri gratuiti rivolti alle famiglie e alla comunità educante senese, organizzati dalla Misericordia di Siena, dal titolo “Spavaldi e Fragili”. Nell’ambito di “SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale”, che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore”, nuovo appuntamento con il “Tavolo Famiglia-Minori”.

Incontri che tornano il 27, 28 e 29 settembre prossimi, dalle 17.30 alle  19.30, alla sede della Misericordia di Siena di strada del Mandorlo 3 e che saranno tenuti dagli esperti e professionisti della Misericordia di Siena in collaborazione con l’Associazione Aleteia di Firenze.

Al format di base è stato aggiunto un pomeriggio, quello del mercoledi 29, in cui si parlerà dei pericoli della rete, siano essi connessi alla salute mentale dei giovani che alle implicazioni legali di certe azioni lesive della persona.La partecipazione è totalmente gratuita ed è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] entro domenica 25 settembre.

Di seguito il programma dettagliato: martedi 27 settembre: 17.30 – L’epoca delle passioni tristi: la condizione sociale dei giovani; 18– Segna l’azione che segna: la violenza come forma di comunicazione o come richiesta d’aiuto?; 19– Spazio domande. Mercoledì 28 settembre:17.30 – Connettiamoci…tra benefici e rischi psicologici e legali;18.30 – aspetti legali del cyberbullismo e della violenza in rete: tutele per le vittime e conseguenze per gli autori;19 – spazio domande. Giovedi 29 settembre: 17.30 – Spavaldi e fragili: le nuove forme di disagio giovanile; 18 – la mancanza della mancanza: come riconoscere e sostenere i nostri ragazzi; 19– spazio domande.