“Sosteniamo la ricerca oggi”, oltre un milione e mezzo di euro per Tls: saranno usati nella lotta al covid

Oltre 1 milione e mezzo di euro ricevuti da più di 150mila donatori, i soldi saranno usati dal Mad Lab di Tls nella lotta al coronavirus. E’il risultato della Raccolta fondi Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani, fatto da Unicoop Firenze, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno per sostenere l’Incubatore nella sua lotta al Sars-cov 2.

Per, Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze la campagna a sostegno di Fondazione Toscana Life Sciences è “un obiettivo che è stato superato”. Da quando a dicembre è partito il crowdfunding, “abbiamo ricevuto donazioni di chiunque: cittadini che sono andati a fare la spesa, fornitori, imprenditori, personale e collaboratori”, continua Mori che aggiunge “questa è stata una raccolta fondi popolare che ha riportato al centro la ricerca”.

Nello specifico grazie ai fondi verranno costituiti un team di Data Science per l’applicazione di competenze informatiche e nuove tecnologie al servizio della ricerca scientifica, che in particolare analizzerà le nuove mutazioni del covid . In termini infrastrutturali, una parte delle risorse raccolte consentirà la realizzazione ex novo di un’area di stoccaggio freddo (crioconservazione dai +4 ai -160° C) utile per garantire lo stoccaggio a lungo termine di materiale biologico a bassissime temperature, secondo un sistema sicuro, tracciato e validato, e di un nuovo laboratorio del tipo BSL3 cioè qualificato per la gestione di patogeni, come il Coronavirus, in un ambiente di massima sicurezza.

 

 

“E’ basilare la partecipazione di così tante persone all’iniziativa -afferma Fabrizio Landi, presidente Tls-. Adesso creeremo una nuova unit all’interno della Fondazione. Un team formato da giovani ricercatori, specializzati nella gestione e nell’analisi di Big Data oggi sempre più importanti per lo studio del dato biologico. Sempre grazie al progetto di crowdfunding di Coop siamo in grado di finanziare anche due nuove borse di dottorato, della durata pluriennale, per continuare a investire nei giovani talenti e per dimostrare quanto crediamo nel valore della scienza e nella collaborazione con il sistema universitario”.

Nel ricordare il percorso del Mad Lab e degli anticorpi monoclonali, nati in origine per contrastare batteri resistenti agli antibiotici come il New Delhi, il microbiologo Rappuoli ha ricordato l’importanza degli investimenti nella ricerca. “Vuol dire trovare soluzioni, questa è una cosa che non è percepita dalla gente comune, dai politici e da quasi tutti – spiega-. Questo contributo significa anche formare e dare lavoro a giovani che sennò andrebbero all’estero. In Tls stiamo creando l’economia del futuro, che sarà competitivo solo se investiamo in conoscenza. Sarà fondamentale continuare a investire nella scienza per farci trovare pronti rispetto alle mutazioni del virus, cercando di essere sempre un passo avanti-dice Rappuoli-. Siamo già al lavoro, infatti, per indagare il comportamento del Sars-cov-2 e studiare le possibili contromosse”.

“Non ci fermeremo qui”, promette Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0. “Il nostro obiettivo di diffondere l’importanza della ricerca tra i cittadini. Per Coop l’impegno al ritorno sicuro alla normalità possibile con una giusta ed efficace terapia che curi i malati è la manifestazione concreta di ciò che intendiamo per prenderci cura dell’altro”.