Bancomat “truccato” in Piazza del Campo: carabinieri al lavoro

È stato trovato questa mattina un apparecchio skimmer nel bancomat di banca Cras in Piazza del Campo. Si tratta di una sorta di finta fessura posizionata sopra a quella effettiva, per l’inserimento di carta di credito e bancomat, con un lettore di banda magnetica per copiare i dati memorizzati sulle carte. L’apparecchio è stato notato questa mattina, in modo casuale, da un cliente che stava effettuando l’operazione di prelievo al bancomat ed immediata è stata la segnalazione in primis alla banca, poi ai carabinieri.

Un lavoro da professionisti, quello scoperto dai carabinieri: lo “skimming” è infatti la tecnica utilizzata dai truffatori per clonare carte di credito e bancomat. Una minuscola telecamera, montata in modo da passare inosservata sullo sportello bancomat, registra l’introduzione del PIN e la trasmette a chi l’ha installata. Il titolare della carta non si accorge di nulla e porta a termine la transazione senza problemi, ma si ritrova, poi, con il conto prosciugato.

Evidentemente stavolta il lavoro non era stato fatto in maniera perfetta perché l’utente se n’è accorto. I carabinieri hanno acquisito tutte le immagini delle telecamere e le stanno analizzando per riuscire a risalire ai colpevoli.