Poggibonsi: Sistema educativo, insediata la Consulta con genitori e personale

Insediata la Consulta per i servizi educativi comunali 0-6. L’organismo di partecipazione, di cui fanno parte venticinque persone fra rappresentanti dei genitori, del Comune e del personale, è diventato operativo con la prima riunione che si è svolta nei giorni passati.

“Abbiamo voluto – spiega l’assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci – creare uno strumento duttile e rappresentativo in grado di consentire una partecipazione costruttiva di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel sistema educativo. La Consulta, ancora in fase di start up, sarà fin da subito la sede per condividere e approfondire progetti, criticità, prospettive. Prossimamente infatti la Regione Toscana predisporrà un nuovo regolamento sui servizi educativi, da cui discenderà anche un nuovo disciplinare Comunale che analizzeremo e definiremo proprio in sede di Consulta”.

Della Consulta fanno parte l’Assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci, il Coordinamento Pedagogico Comunale, il dirigente del settore e un rappresentante del servizio istruzione, tredici rappresentanti dei genitori (un genitore per ogni sezione delle scuole dell’infanzia e due genitori per ogni nido), cinque rappresentanti del personale educativo (un referente per ogni scuola e nido), e due operatori (uno per i nidi e uno per l’infanzia). L’organismo di partecipazione si è costituito dopo un percorso di confronto fra l’Amministrazione, il personale e i genitori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali.

“Il primo incontro – dice Cortecci – è stata l’occasione per insediare l’organismo e per affrontare alcune tematiche relative all’organizzazione dei nidi e alla continuità educativa del progetto pedagogico. E’ stata anche l’occasione per valutare insieme l’importante riconoscimento ottenuto dai nostri servizi educativi che sono stati inseriti nella recente pubblicazione della Regione Toscana e dell’Istituto degli Innocenti dedicata all’infanzia. Il nostro sistema presenta tante eccellenze e per questo è necessario portare avanti un percorso di collaborazione condiviso e finalizzato a tutelare e a migliorare i nostri servizi”.

La Consulta per i servizi educativi comunali 0-6 si affianca così all’altro strumento di partecipazione rappresentato dal Comitato Mensa che, rinnovato nei suoi componenti, si riunirà per la prima volta il 20 dicembre prossimo.