Siena dà oggi l’ultimo saluto a Maria Teresa Santalucia Scibona

Si svolgeranno oggi alle 15, nella chiesa di Santa Caterina Dottore della Chiesa all’Acquacalda i funerali di Maria Teresa Santalucia Scibona, la poetessa senese che si è spenta all’età di 82 anni. Grande poetessa e scrittrice di spessore nazionale, una raffinata intellettuale, un’animatrice culturale, nel 2000 era stata insignita di medaglia d’oro di civica dal Concistoro del Mangia per gli alti meriti culturali.
Un curriculum lungo e corposo, il suo: presidente Provinciale della Fenalc (Federazione Nazionale Liberi Circoli), e presidente del MOPOEITA (Movimento per la diffusione della Poesia in Italia) per la città di Siena, in onore di Teresa Scibona la biblioteca universitaria di Siena della Facoltà di Lettere e Filosofia ha istituito un Fondo Letterario a suo nome.
Era nel consiglio dei “ Cateriniani nel Mondo”, per oltre un decennio ha curato le serate letterarie del “Salotto della Cultura e del Vino” dell’Enoteca Italiana di Siena.

Sotto la direzione del professor Giorgio Chiantini, ha scritto in Cronaca di Siena come collaboratrice del quotidiano “ La Nazione”. Autrice di numerosi libri, ha lasciato nella sua Siena e nella sua Contrada, la Torre, un ricordo di grande affetto e stima.

“Per trenta denari nessuno
comprerà la mia anima.
Sarò solo una piccola lucciola
che illumina silente le cupe
notti dell’altrui solitudine.”