Sinistra Civica Ecologista Siena: “Bene ordinanza Giani sui tamponi”

Sinistra Civica Ecologista Siena, la lista che ha appoggiato Eugenio Giani alle scorse elezioni 2020 interviene sulle ultime ordinanze emesse dalla Regione Toscana. “Bene i tamponi, ma attenzione alle scuole”, questo è ciò che si legge nel comunicato, accogliendo molto bene la decisione di incrementare il numero di tamponi eseguiti in Toscana. Grande attenzione andrà concentrata nei confronti delle scuole che, in ogni caso, dovranno rimanere aperte per garantire lo studio.

“Sinistra Civica Ecologista Siena accoglie con favore la notizia dell’ordinanza firmata dal Presidente Giani, emanata per risolvere l’emergenza tamponi nella nostra Regione – dicono -. L’ordinanza in questione ha lo scopo di venire incontro alle richieste delle famiglie e degli operatori didattici e di permettere agli studenti toscani di ridurre al minimo le assenze scolastiche. I disagi degli ultimi giorni, che hanno colpito anche la nostra città, con le code per i tamponi, la confusione in cui si sono trovati i medici di famiglia, i ritardi per esaudire le richieste di test e il ricorso per molte famiglie in difficoltà a strutture private, sembravano senza possibilità di una rapida soluzione.
Alcune sezioni o interi plessi scolastici sono stati costretti a chiudere temporaneamente le attività. L’auspicio è che a questa ordinanza si associ una maggiore diffusione della app “Immuni” e che si possano individuare in modo chiaro, efficace e rapido le strutture, le risorse umane e le prassi necessarie per la creazione di percorsi preferenziali per gli studenti e gli operatori scolastici al fine di garantire la continuità didattica. Va da sé che il raggiungimento degli obiettivi dell’ordinanza regionale dovrà passare inevitabilmente dal potenziamento dei laboratori, con adeguamento sia del personale che degli strumenti e dei materiali a disposizione”.