Sinalunga, apre il nuovo centro di raccolta rifiuti

A Sinalunga apre il nuovo centro di raccolta rifiuti. La struttura, situata in via Voltella, accanto all’impianto di depurazione, sarà inaugurata lunedì 27 giugno alle ore 18 alla presenza del Sindaco Maurizio Botarelli, del Vicesindaco con delega all’ambiente Riccardo Agnoletti e dell’assessore all’Igiene Urbana e Servizi ai cittadini Mario Mariottini ed effettuerà la raccolta differenziata dei rifiuti provenienti esclusivamente da utenze domestiche situate nel territorio comunale, ogni lunedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Il nuovo centro, il cui costo complessivo ammonta a 100mila euro, di cui 26mila coperti dal contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si estende su una superficie di oltre mille metri quadri ed è dotato di container per il conferimento differenziato di diversi tipi di rifiuti: imballaggi in legno, metallo o materiali misti, pneumatici fuori uso, tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio, apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (RAEE), oli e grassi commestibili, medicinali, batterie e accumulatori, legno, metallo, sfalci e potature, rifiuti ingombranti, toner e cartucce di stampa esaurite, gas in contenitori a pressione (estintori ed aerosol), miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche e rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione.

Il prossimo progetto collegato al centro di via Voltella che verrà sviluppato riguarderà l’Ecoscard. In futuro infatti coloro che conferiranno qui i rifiuti potranno consegnare l’innovativa carta magnetica arrivata ad ogni famiglia residente nel comune di Sinalunga nel mese di aprile e mirata a premiare i comportamenti ecocompatibili, su cui verranno caricati i punti accumulati con il conferimento dei rifiuti differenziati. Tali punti potranno poi essere utilizzati per ottenere sconti e agevolazioni nell’ambito delle convenzioni stipulate dall’amministrazione comunale con aziende, enti e associazioni coinvolte nel progetto.

Il nuovo centro di raccolta di via Voltella si affianca alla stazione ecologia de Le Macchiaie, a servizio dei residenti sul territorio comunale sia per il conferimento dei rifiuti differenziati da parte delle utenze domestiche che di quelle industriali e aperta ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13: verrà così incrementata la capacità di selezione dei materiali riciclabili, favorendo la riduzione dei rifiuti avviati allo smaltimento e garantendo dal punto di vista ambientale un contenimento dello sfruttamento di nuove risorse naturali.

Nel nuovo centro di raccolta sono presenti tutti i servizi a rete: illuminazione, adduzione acqua, raccolta acque di scarico servizi igienici, impianto di trattamento delle acque meteoriche di piazzale (disoleatore e dissabbiatore) e antincendio. È stato inoltre realizzato un piccolo edificio in legno coibentato da utilizzare come ufficio, con telefono e spogliatoio con annesso servizio igienico per il personale di servizio. L’impianto non produrrà scarichi idrici industriali, eccetto le acque meteoriche di dilavamento delle aree scoperte che, insieme alle acque reflue urbane provenienti dai locali adibiti ad uffici, vengono convogliate nella pubblica fognatura.