Sienambiente e la green economy

sienambiente-green-economy

L’innovazione nel campo della green economy e della sostenibilità ambientale è stata al centro del secondo Open day Casa dell’Ambiente. Nel corso dell’iniziativa si è svolta anche la premiazione di un concorso realizzato proprio per portare avanti l’attività di sensibilizzazione in questo campo.

Si è chiuso con un bilancio positivo, in termini di partecipazione di pubblico e di coinvolgimento di aziende e istituzioni pubbliche, il secondo Open day Casa dell’Ambiente. L’iniziativa, che si ripeterà anche nel 2016, è stata l’occasione per fare il punto sui migliori progetti di innovazione del territorio nel campo della green economy e dei servizi pubblici, da cui il titolo dell’edizione 2015 “vivere diventa smart, l’economia diventa green”. Nel corso della mattinata, dopo la presentazione del libro 2°C, di Gianni Silvestrini, i rappresentanti di Sienambiente, Sei Toscana, Revet, Acquedotto del Fiora, Comune di Siena e Estra si sono ritrovati davanti alla platea dell’auditorium non solo per raccontare le loro attività, ma anche per confrontarsi sugli scenari e sulle possibilità di sviluppo dell’economia verde. Nel pomeriggio c’è stato poi spazio per le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale e la premiazione del concorso “Siena, la bellezza dal tuo smartphone”.

A consegnare i premi sono stati due membri della giuria (composta anche dal fotografo Carlo Vigni e dal presidente di Sienambiente Fabrizio Vigni), l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Paolo Mazzini e l’architetto Carlo Nepi. Questi i vincitori: Luigi Bernardis (apparecchi digitali); Simone Vigni (sezione smartphone); Giuseppe Laforza (voto popolare on line). Nell’occasione sono state assegnate anche due menzioni speciali: una per bianco e nero, che è andata a Fabio Menghetti per la sua “Siena in una fredda mattina d’inverno”, e una per lo scatto più originale conferita a Antonio Lorenzini per “Un giorno di neve”. Durante la premiazione, oltre alla mostra allestita nell’auditorium, è stato presentato anche uno slide show realizzato con tutti gli scatti partecipanti al concorso, visibile cliccando su questo link <https://www.youtube.com/watch?v=1-PQ7cKFf9g. Tutte le foto con il nome dell’autore sono a disposizione sul profilo facebook di Sienambiente.