Il Canto della Verbena emoziona tutto il mondo: “Un bellissimo atto di umanità”

La Repubblica, The Post Internazionale, Panorama ma anche The Indipendent, Cadena Ser, El Periodico ,Athens Voice Online . Dalla Gran Bretagna,alla Spagna fino a Cipro il video dei contradaioli dell’Oca che intonano Il Canto della Verbena non ha emozionato solo i senesi ma tutto il mondo. “E’bellissimo, le persone sono chiuse nelle lore case a Siena ma cantano insieme”. Quello della giornalista americana e corrispondente in Europa per il The Atlantic Rachel Donadio è solo uno dei pochi commenti che si possono leggere su Twitter.

“I contradaioli dell’Oca a Siena intonano dalle loro case il Canto della Verbena- così invece tweetta l’europarlamentare del Pd Nicola Danti-. Per esorcizzare la paura, per sentirsi meno soli. Città che nella difficoltà si riscoprono comunità. Questo virus passerà, noi ce la faremo, e saremo più uniti e più forti di prima” . Come si legge su il The Indipendent per molti il gesto fatto in Fontebranda è stato un bellissimo “atto di umanità”.

“Come in Italia, la Germania è minacciata da un arresto sociale. Le persone a Siena sono a casa, le strade sono vuote. Tuttavia, cantano insieme – così il giornalista tedesco del T-Online Patrick Diekman-. Un bellissimo esempio di solidarietà e coesione”. “Mentre cala la sera nella chiusa Siena – scrive il compositore del Regno Unito, Howard Godall-, i cittadini confinati nelle loro case cantano insieme come se fossero in strada. Che commovente testimonianza dell’istintivamente musicale e spensierato popolo italiano”.

Marco Crimi