Siena, Veneziani presenta il suo libro “La Cappa” nella biblioteca degli Intronati

In quale mondo stiamo vivendo? È questo l’interrogativo al quale cerca di dare una risposta Marcello Veneziani, che questa sera ha presentato il suo ultimo lavoro, “La Cappa: Per una critica del presente”, a Siena e al pubblico senese, nella sala storica della biblioteca degli Intronati. Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, vive tra Roma e Talamone. Nel suo curriculum può vantare la collaborazione con numerosissime riviste, quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai, ha scritto per il Giornale, Corriere della Sera, la Repubblica, Libero. Attualmente è editorialista per la Verità e Panorama (tutte le sue pubblicazioni sono raccolte e riproposte dal suo sito).

“Abbiamo perso il senso del presente e non riusciamo più ad avere una visione generale della realtà – spiega l’autore -. È come se fossimo sotto una cappa. Ne avverti il peso, anche se non ha fattezze e non ha confini, è ineffabile e avvolgente. La Cappa occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale. La cappa avvolge il mondo e toglie visione e respiro. Siamo scivolati dalla società aperta alla società coperta, ingabbiati in un sistema globalitario che ci controlla e corregge ogni cosa: la natura, i sessi, la salute, la storia, la lingua, il pensiero, la religione”.

Peraltro, all’evento organizzato dall’Accademia dei Silenti, con l’aiuto dell’associazione Centro Storico, hanno preso parte anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e gli assessori Colella, Appolloni e Michelotti.