Siena torna in arancione: scuole aperte a Poggibonsi, chiudono a Monteroni. Ecco la situazione

Già ieri sera era stato reso noto come la provincia di Siena sia passata in zona arancione, ma che “alcuni comuni che hanno numeri alti di positivi come Siena, avranno però la didattica in presenza sospesa per ogni scuola di ordine e grado”.

Oltre a Siena gli istituti saranno chiusi a Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Monteroni d’Arbia (“il nostro Comune sarà classificato in zona arancione e rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado”, così il sindaco Gabriele Berni), Monticiano, San Gimignano e nel comune di Asciano.

A Poggibonsi le scuole “saranno aperte secondo le modalità previste nell’ultimo Dpcm”, scrive il sindaco David Bussagli. Riaprono anche i comuni della Valdichiana senese: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Pienza, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga (“attenta valutazione dei contagiati ci consente di tornare con gli interi plessi scolastici a funzionare in presenza”, dice il primo cittadino Edo Zacchei), Torrita di Siena e Trequanda. Verso le riaperture anche Abbadia San Salvatore, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castiglione d’Orcia, Gaiole in Chianti, Montalcino, Monteriggioni,  Murlo, Piancastagnaio, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, San Quirico d’Orcia, Rapolano Terme e Sovicille .

Nel comune di Colle di Val d’Elsa rimangono aperti nido, materne, elementari e medie mentre rimangono sospese le lezioni nei licei e nelle scuole superiori dove si andrà avanti con la Dad. A Castellina in Chianti la scuola dell’infanzia rimarrà aperta, mentre saranno sospese le lezioni in presenza per scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.