Siena, scomparso l’ex dg delle Scotte Pierluigi Tosi

È scomparso all’età di 71 anni all’ospedale di Santa Maria Nuova Pierluigi Tosi. Nella sua carriera Tosi è stato direttore sanitario dell’azienda ospedaliera fiorentina e, dal 2012 al 2017, ha ricoperto il ruolo di direttore generale delle Scotte di Siena.

Proprio il nostro ospedale, in una nota di cordoglio, ne ricorda “la professionalità, la competenza e la grande umanità, giovialità e capacità di relazione sia con i professionisti che con le istituzioni e l’Università di Siena, con cui c’è sempre stata grande collaborazione. Tutto l’ospedale si stringe intorno alla famiglia in un affettuoso abbraccio”.

Condoglianze anche da parte dell’Ordine dei medici di Firenze che “esprime profondo dolore per la scomparsa del dottor Tosi per tanti anni consigliere e segretario dell’Ordine, professionista stimato, amico sincero e persona dalle grandi doti umane e civili. Ai familiari le più sentite condoglianze, con sentimenti di vicinanza e affetto”. “

Con Pierluigi Tosi scompare un medico che ha dedicato la sua vita alla medicina e alla gestione della sanità. Prima a Firenze e poi a Siena, alla Direzione generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Incarico che ha ricoperto dal 2012 al 2017. Ha dato un fondamentale contribuito non solo all’Azienda che ha diretto ma, più complessivamente alla sanità toscana. L’Asl Toscana sud est lo ricorda con il rispetto dovuto al professionista e al manager e con l’affetto dovuto a una persona capace di costruire rapporti e relazioni umane. L’Asl Tse si stringe alla famiglia in questo momento di profondo e prematuro dolore”.

Anche il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini hanno volto esprimere il proprio cordoglio. “Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Pierluigi Tosi -dichiara Giani-. Dobbiamo anche a lui la forza del sistema sanitario della Toscana. Una bella persona di grande valore, che ci mancherà. Rivolgo un pensiero di sentito affetto e vicinanza alla famiglia”. L’assessore Bezzini si esprime così: “Con lui se ne va una figura di riferimento per la sanità toscana, che con passione e competenza ha contribuito alla crescita e all’evoluzione del nostro sistema sanitario regionale. Ho avuto modo di conoscerlo e confrontarmi spesso con lui quando era direttore generale dell’Aou Senese, potendone apprezzare le qualità umane e professionali. Un sentito cordoglio alla famiglia, a cui va la mia vicinanza in questo momento difficile”.

Le esequie si terranno venerdì 25 giugno alle ore 9.30 presso la Chiesa di San Pietro a Careggi.