Siena, risiko a Palazzo Pubblico: Pocci si prende gli uffici comunali, la Cgil stoppa la Guiducci

Otto cambi in quattro anni con un sindacato che stavolta ha detto “stop”. Così all’ennesima riorganizzazione del comune ha risposto duramente la Cgil evidenziando come, con un “avvicendamento continuo di personale”, si è “mortificato competenze e professionalità mettendo in grave disagio le lavoratrici e i lavoratori”.

Nel comunicato della Cgil il dito viene puntato contro Anna Guiducci. Il nome sia chiaro non viene mai fatto, ma nelle righe scritte dal sindacato il riferimento è evidente. “Chiediamo al Comune di rivedere/annullare/revocare gli atti adottati riconducendoli al rispetto della normativa vigente”, ha tuonato l’organizzazione.

Nel ballo delle nomine quello di Guiducci è il nome che risuona più spesso (dubbi sulla sua scelta sono stati espressi anche dalla politica locale, Valentini e Piccini in primis ndr). Ma se l’ex ragioniere del comune di Roma assume le redini di una direzione che la scorsa settimana ha acquisito ulteriore peso c’è una figura che più di tutti guadagna da questo ennesimo risiko degli uffici comunali: è Gianluca Pocci.

Al momento controlla la direzione Turismo, comunicazione e commercio, la nuova direzione apicale e temporaneamente – in attesa della nomina – anche i compiti del segretario generale.

Dentro la Direzione Apicale sono state incardinate funzioni importanti per la gestione di palazzo pubblico come i servizi a supporto dell’organo di governo (Organi collegiali, segreterie e messi comunali, il servizio demografico, servizi elettorali).  E dalla Direzione Apicale dipende gerarchicamente anche la Direzione Risorse umane che gestisce, da un lato giuridico ed economico, il personale.

Con la creazione di Sigerico  le attività di programmazione museale svolte dal Servizio Sistema museale e la programmazione culturale e gestione amministrativa della Direzione Santa Maria della Scala e sistema museale sono andate a Gestione eventi e sistemi museali. Anch’essa rientra nella Direzione Turismo, comunicazione e commercio così come Tulps e servizi tecnici. E le novità continuano visto che alla posizione di “Staff al Segretario generale” sono andati il servizio Controlli interni, privacy, anticorruzione e trasparenza, Avvocatura civica, procedimenti disciplinari, Fonti normative, studi e consulenze interne e l’Ufficio Partecipate

Maggiori responsabilità anche a Paolo Giuliani visto che alla ‘sua’ Direzione Urbanistica è stata affidato il Servizio Consulenza giuridico amministrativa area tecnica. Mentre  Francesco Montagnani – Direzione Nuove Opere – si aggiudica Servizio Santa Maria della Scala-valorizzazione e recupero, adeguamenti patrimonio-culturale.