Siena rinnova il legame con il cavallo: in Fortezza la rassegna sugli anglo-arabi

Siena rinnova il suo legami con i cavalli e gli anglo-arabi sono i protagonisti di una rassegna che si terrà in Fortezza il prossimo 5 novembre. Lo ha stabilito un atto della giunta che ha approvato l’iniziativa.

L’evento sarà realizzato dal Comune e dall’associazione Anglo-araba corse ed è un modo per dare una risposta ad il crescente interesse verso questo cavallo assoluto protagonista al Palio di Siena ma anche in gare come l’endurance, nelle corse agli ippodromi, nel salto e perfino nel turismo equestre.

Saranno quaranta i migliori anglo-arabi di uno e due anni di età che verranno presentati al pubblico di appassionati e di potenziali acquirenti. All’interno della Fortezza, durante l’intera giornata, sfileranno bellissimi esemplari che saranno poi esaminati in base al modello, stato generale e obbedienza, da una giuria di esperti che poi procederà alle premiazioni in base alle varie categorie. La rassegna è a ingresso libero, in caso di pioggia si svolgerà il giorno successivo.

“Sono diversi gli allevamenti che nella provincia di Siena producono cavalli anglo-arabi che si distinguono nelle competizioni a tutti i livelli e che hanno superato, in qualità, la concorrenza degli allevatori sardi”, fa notare il presidente dell’Associazione Luigi Carli.

“Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per promuovere un particolare settore equino e tutte le professionalità di cui si avvale il mondo allevatoriale.” sono le parole del sindaco Luigi de Mossi che aggiunge: “Questa è anche un’attrattiva per i senesi, visto il forte legame con i cavalli, veri protagonisti del Palio e, in parallelo, per tutti gli appassionati di sport equestri che il 5 novembre avranno un’opportunità in più per visitare Siena”.