Siena, quando riaprono ì musei? Entro giovedì la decisione

Dopo 20 giorni dal via libera contenuto nel Decreto Fase due del Governo in tanti a Siena si stanno chiedendo quando riapriranno i musei comunali. La città per rinascere ha bisogno che strutture come il Museo Civico e il Santa Maria della Scala ritornino ad una normale operatività e siano nuovamente in grado di ospitare i visitatori.

Per Duomo e Museo dell’Opa la riapertura è prevista sabato 13 giugno e alcuni turisti sono già in giro per le vie di Siena ma non si fermano qui e le loro fugaci presenze non incidono positivamente nell’indotto di chi ha una piccola attività in città -questa è una cosa che ha creato non poche proteste tra i commercianti ed i ristoratori-.

Il sì alla ripartenza sarebbe dovuto arrivare la scorsa settimana ma è stato posticipato, il sindaco Luigi De Mossi, che è anche assessore alla cultura, parteciperà, tra oggi e domani, ad una serie di riunioni  dove verranno stabiliti i protocolli e le linee guida per ricominciare in totale sicurezza. La conferma finale per la riapertura, fanno sapere da palazzo pubblico, è prevista per giovedì 11 giugno quando si riunirà nuovamente la giunta comunale.

Intanto, nonostante manchi ancora la data ufficiale, i musei si stanno organizzando per accogliere il pubblico. Per le mostre ai Magazzini del Sale e alla Galleria Olmastroni, a quanto si apprende, è stata stilata una prima ipotesi di calendario degli eventi.

Marco Crimi