Siena, prorogati i contributi per danni atmosferici per le aziende extra-agricole

comune di siena

Il Comune di Siena ha prorogato i termini per richiedere i contributi per i danni atmosferici per le aziende extra-agricole subiti il 28/30 ottobre 2018. La richiesta dovrà arrivare entro e non oltre le 23.59 del prossimo 4 settembre, mentre il termine per la presentazione dei documenti scadrà il 31 ottobre. Le imprese saranno quelle extra-agricole e potranno fare domanda anche quelle già richiedenti, ovviamente l’importo verrà calcolato sottraendo quanto già riconosciuto.

Si ricorda che il contributo è concesso entro il limite massimo di 450mila euro applicati sul valore indicato dalla perizia asseverata e con i seguenti limiti percentuali. Per le domande di finanziamento riguardanti: a) la ricostruzione nel medesimo sito o la delocalizzazione in altro sito e il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile, il finanziamento è concesso fino al 50% del limite massimo; b) il ripristino o la sostituzione degli impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso, il finanziamento è concesso fino all’80% del limite massimo; c) per le prestazioni tecniche (progettazione, direzione lavori, etc.) la relativa spesa, comprensiva degli oneri riflessi (cassa previdenziale e IVA) è ammissibile a finanziamento nel limite del 10% dell’importo dei lavori, al netto dell’aliquota IVA di legge, fermi restando i massimali indicati.
In presenza di indennizzi assicurativi o altre tipologie di contributo corrisposti o da corrispondersi da altro ente pubblico per le stesse finalità, a detto indennizzo o altro contributo andrà sommato il finanziamento, fino alla concorrenza del danno risultante dalla perizia asseverata. In tal caso il finanziamento è integrato con una ulteriore somma pari ai premi assicurativi versati nel quinquennio precedente.

Sono escluse le spese per ripristino di piscine, giardini, aree esterne. Informazioni dettagliate sono disponibili sul link:  https://www.sviluppo.toscana.it/nuovo_ord558bis Eventuali quesiti in merito al bando possono essere inviati a: ordinanza558@sviluppo.toscana.it mentre la richiesta di supporto informatico per l’accesso alla piattaforma di Sviluppo Toscana a: supportordinanza558@sviluppo.toscana.it