Siena, presentata Rita: l’assistente virtuale per la pubblica amministrazione

Dopo l’ottimo lavoro svolto da Caterina, l’assistente virtuale a disposizione di tutta la cittadinanza, soprattutto in questo periodo in cui non possiamo uscire per recarci in ufficio. Adesso nasce Rita, l’assistente virtuale a supporto della pubblica amministrazione. Ne ha parlato il sindaco di Siena Luigi De Mossi in una riunione in videoconferenza con il prefetto Armando Gradone e tutti i sindaci della provincia.

L’intelligenza artificiale informerà le amministrazioni in tempo reale, soprattutto fornendo informazioni costantemente aggiornate al riguardo del decreto Conte #iorestoacasa.  Specificando quali sono le attività consentite e quelle vietate, quali sono gli spostamenti che si possono compiere mettendo anche a disposizione il modulo per l’autocertificazione.

Rita è frutto della collaborazione tra QuestIT, azienda senese specializzata in intelligenza artificiale e proprietaria della tecnologia, in collaborazione con i partner Exprivia e Ready Go One, neonata dalla partnership tra Readytec e Go2Tec, specializzati nell’offerta di servizi legati alle nuove frontiere del data security, data analysis e connessioni avanzate.

Oltre 40 Comuni in tutta Italia hanno già aderito all’iniziativa e attivato Rita sul sito web istituzionale. L’assistente virtuale analizza le richieste degli utenti e risponde in tempo reale, mediante interazione vocale, alle informative ministeriali contenute nel decreto #iorestoacasa dell’11 marzo 2020. Il sistema ha circa 250 informazioni nella sua base di conoscenza contenute nel decreto ministeriale in corso e può essere aggiornato con domande, risposte e suggerimenti automatici specifici per il municipio di interesse e sui servizi all’interno del comune di riferimento.

“Siamo convinti che serva unire le forze e impiegare tutti i sistemi necessari per far fronte a un’emergenza che sta mettendo in ginocchio il mondo intero –  dichiara Luigi De Mossi, sindaco di Siena -. Dopo il grande lavoro di Caterina, che ha raddoppiato le conversazioni per fornire ancora più informazioni,  ho ritenuto opportuno coinvolgere le altre amministrazioni della Provincia per trasmettere un messaggio importante, quello che l’innovazione è un beneficio anche per le pubbliche amministrazioni, se le tecnologie vengono usate nel modo corretto”.

Rita potrà essere richiesta da tutte le amministrazioni, e sarà completamente gratuita per 90 giorni senza dover acquistare la licenza. Per richiedere la piattaforma, basterà inviare una mail al seguente a r.iarrapino@readygoone.it con oggetto: ‘Richiesta attivazione Rita’.