Il Clia premia Siena e la Toscana: ‘PortArgentario’ migliore destinazione crocieristica 2019

PortArgentario ha ricevuto il riconoscimento di ‘Best Italian Cruise Destination 2019’, miglior destinazione crocieristica italiana, premio che viene assegnato ogni anno dalla CLIA, l’associazione internazionale che raggruppa le principali compagnie del settore, alle destinazioni che si sono messe in evidenza per attrattività, fascino, assistenza e organizzazione.

Il progetto vede la partecipazione di 15 comuni toscani tra cui Siena che ne fa parte in seguito alla firma di un protocollo nel giugno 2019. “Domani ospiteremo l’assessore Francesca Ballini di Porto Argentario e cercheremo di capire come continuare a definire il lavoro – afferma Alberto Tirelli, assessore al turismo del comune di Siena-. Io ci credo fortemente, qui ci sono dei presupposti reali per attrarre turisti nella prossima stagione estiva”.

PortArgentario nato dalla collaborazione tra l’Autorità Portuale Regionale Toscana e il comune di Monte Argentario. Protagonisti sono i porti Santo Stefano Stefano e Porto Ercole e l’obiettivo è quello di sviluppare la promozione del turismo nautico legato alle navi da crociera, attraverso una collaborazione tra enti pubblici e privati. I due porti già accolgono navi da crociera di medie dimensioni ( 150- 200 crocieristi) e superyacht. Una volta attraccati ai visitatori sarà proposta un’offerta omogenea per visitare i luoghi più belli di Siena e della Maremma.

“Questa è la testimonianza che, in un mercato dove c’è una concorrenza altissima, aprire le porte del territorio e fare squadra giova sempre – conclude Tirelli-. La prossima estate vedremo quali saranno i numeri reali di presenze che ha portato l’adesione a questo protocollo ma se non si fa sistema in ambito turistico si va da poche parti”.