Siena nella morsa del caldo e della siccità: arrivano i 40 gradi

In questo periodo le previsioni sono tutte abbastanza monotone, da oltre un mese si parla solo di ondate di caldo e siccità che imperversano su tutta l’Italia e sulla nostra provincia. Purtroppo, anche nei prossimi giorni avremo una configurazione che porterà nel nostro territorio una serie di giornate caldissime con temperature di gran lunga sopra le medie del periodo. Probabilmente dopo aver avuto uno dei mesi di maggio più caldi di sempre, anche giugno si avvierà verso questo record.

Questa nuova ondata che da lunedì inizierà a colpire il territorio senese farà salire i termometri fino a 36-37 gradi con punte che sfioreranno i 40 gradi nelle zone pianeggianti. Anche le notti saranno molto calde e afose con minime che in città non scenderanno al disotto dei 20 gradi e tutto ciò contornato da una forte siccità per la mancanza di pioggia che già in tutta Italia sta creando gravi danni in molti comuni del nord che hanno già iniziato a razionare l’acqua.

Per dare uno sguardo ai giorni del Palio (anche se le previsioni così lontane non sono molto attendibili) ad oggi i modelli meteorologici vedrebbero qualche cosa di veramente raro… si potrebbe parlare di vera e propria emergenza per il centro Italia dove ci sarebbe la presenza costante di caldo intenso con punte di 42/44 gradi.

Per fortuna mancano ancora molti giorni e la speranza è quella che possa cambiare qualche cosa per vivere al meglio la nostra amata festa senza troppi disagi.

Gabriele Ruffoli