Siena, musei comunali chiusi nonostante il Dpcm. A marzo la riapertura del Santa Maria della Scala

Almeno per la prossima settimana i musei comunali di Siena non verranno riaperti. Lo rende noto palazzo Pubblico mentre commenta la notizia che nel nuovo Dpcm, che il Governo ha varato ieri sera, è prevista la riapertura di queste strutture nei giorni feriali e nelle regioni a zona gialla.

Per il momento resteranno ancora chiusi il Museo Civico, la Galleria Cesare Olmastroni e i Magazzini del Sale. Per il complesso museale del Santa Maria della Scala la data ipotetica per riaprire sarebbe quella del 19 marzo, giorno in cui verranno inaugurate le nuove sali e i nuovi spazi e la galleria permanente sulla collezione Spannocchi all’interno della struttura. “Va valutata la fattibilità, bisogna analizzare se vale la pena fare questo investimento: se è utile tenere aperto da lunedì a venerdì e stare chiusi nel weekend quando ci possono essere più visitatori anche da comuni limitrofi. Lunedì 18 gennaio il sindaco Luigi de Mossi parlerà con gli uffici competenti per valutare l’eventuale riapertura”, fanno sapere da palazzo Pubblico.

Chiuso anche il Museo dell’Accademia dei Fisiocrititici. “In considerazione della situazione di totale incertezza che ancora caratterizza il periodo – spiega il presidente dell’Accademia Giuseppe Manganelli – si ritiene opportuno non riaprire il nostro Museo visto anche l’azzeramento del turismo e delle visite scolastiche che sono le due principali tipologie di visitatori”. L’Accademia però non si ferma:”approfittiamo della chiusura per fare manutenzione della sede e delle collezioni, per catalogare e inventariare, realizzare video e materiale didattico e dall’altro siamo attivi sui social Facebook e Instagram: al momento con una challenge, un concorso a premi e letture di libri”.

 

MC