Siena, lavori per oltre 8 milioni di euro. De Mossi: “Fondi recuperato dal bilancio, non ci sarà nessun indebitamento”

Oltre 8 milioni di euro di lavori: è questa la cifra stanziata dal comune di Siena per nuovi interventi in città e che caratterizzeranno i prossimi mesi dell’attività amministrativa. Si tratta di risorse straordinarie ricavate dall’efficientamento del bilancio e messe a disposizione della città dall’amministrazione comunale. Sono una molteplicità di interventi, legati a viabilità, illuminazione pubblica, impiantistica sportiva e aree verdi.

“Quello che vi presentiamo è il frutto di un lavoro sinergico fra più assessorati che vuole accelerare nella messa in opera di importanti interventi di manutenzione, efficientamento energetico e realizzazione nuove opere che la città attende da tempo – spiega Andrea Corsi, vicesindaco del comune di Siena -. Siamo qui grazie al lavoro dell’assessorato al bilancio e degli uffici della ragioneria, che, attraverso un’opera di riclassificazione, hanno messo a disposizione del mio assessorato, dell’assessorato all’istruzione e allo sport di Paolo Benini e dell’assessorato al verde di Silvia Buzzichelli le risorse necessarie agli interventi”.

“Alcuni di questi lavori sono in corso di realizzazione se non già realizzati – commenta ancora Corsi -. Il principio ispiratore è stato quello di intervenire laddove abbiamo riscontrato maggiori criticità sollevate dai cittadini cercando di capire un ampio spettro di interventi, dalla viabilità ai servizi turistici, dalla manutenzione del verde all’impiantistica sportiva”.

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha spiegato: “Questa manovra non graverà in alcun modo sul bilancio. Il lavoro fatto è stato di valorizzazione delle risorse annidate in angoli, a volte nascosti, e abbiamo reperito questi soldi. Faremo interventi pubblici di cui la città necessitava da tempo”. “Abbiamo razionalizzato i conti in modo da utilizzarli per la cittadinanza” conclude De Mossi.