Siena, il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

 L’assemblea consiliare, oggi, ha deliberato, all’unanimità, di conferire la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto – Medaglia d’oro al Valor Militare”.

L’assessore all’Urbanistica ha premesso che i provvedimenti legislativi del 1921 che approvarono la “Sepoltura della Salma di un Soldato Ignoto” come simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti e caduti nel primo conflitto mondiale, hanno consentito a tutti gli italiani di identificare affettivamente un proprio familiare in quel militare sconosciuto, caduto in combattimento o disperso in guerra.

In considerazione del fatto che il prossimo 4 novembre sarà celebrato il Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria e che l’Anci (Associazione nazionale del Comuni italiani) ha segnalato questa iniziativa commemorativa a tutti i sindaci dei capoluoghi di provincia per promuovere la possibilità di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, il Consiglio comunale ha accolto la richiesta con l’approvazione della delibera presentata.

Il conferimento della cittadinanza onoraria, come ha informato l’assessore, sarà effettuato in forma solenne dallo stesso sindaco nel corso di una seduta consiliare.

Copia dell’atto approvato sarà trasmesso al Presidente della Repubblica, al Ministro della Difesa e al Capo di Stato Maggiore, al Prefetto di Siena, al Presidente dell’ANCI, al Commissario generale per le Onoranze ai caduti e al Presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia.