Siena, il Comune cerca partner per il rilancio urbano

Il Comune di Siena ha pubblicato un avviso per una manifestazione d’interesse finalizzata alla ricerca di delivery partner o stakeholder con cui costituire una partnership di progetto in riferimento al quarto bando “Urban Innovative Actions” sul tema “Sustainable use of land and nature based solutions”. Urban Innovative Actions è un’iniziativa della Commissione Europea che si propone, attraverso specifiche risorse, di sostenere azioni innovative e sperimentali per lo sviluppo urbano. 

“L’iniziativa rientra nel percorso di valorizzazione dell’area urbana, ed è finalizzata alla partecipazione di un importante bando europeo. Non solo il nuovo piano operativo quindi tra i temi del rilancio urbano, ma anche iniziative volte a reperire risorse con partner qualificati per  il rilancio e la rigenerazione della città e delle aree sottoutilizzate. Mi preme ringraziare gli uffici e Iuri Bruni che sta lavorando incessantemente a questo ed altri progetti”, commenta l’assessore all’Urbanistica e Fondi Europei Francesco Michelotti. . 

Nella manifestazione di interesse vengono indicati alcuni degli obiettivi da raggiungere tra cui, ad esempio, “recuperare le funzioni, anche dal punto di vista economico, delle risorse idriche (Bottini) e delle aree verdi attualmente non fruibili e sottoutilizzate adottando metodologie che ne conservino l’equilibrio ecosistemico. Più in particolare si sottolinea l’importanza di mantenere inalterato il benessere del suolo di tali aree pur sfruttandone efficacemente le risorse. A tale proposito si consideri la presenza – si legge ancora nell’atto -, all’interno delle mura medievali, di ampi spazi verdi non urbanizzati, vera e propria ‘campagna’, spesso destinata a colture ortive, che si incunea dentro la città, formando una sorta di cuscinetto tra la parte murata e la cinta medesima. Un patrimonio di enorme valore paesaggistico ed ecosistemico da salvaguardare e valorizzare che rappresenta circa il 40% della superficie all’interno della cinta urbana, di cui una parte è di proprietà comunale”.  

I soggetti partecipanti dovranno dimostrare la propria esperienza e presentare un progetto coerente con soluzioni efficaci dal punto di vista imprenditoriale, sociale e artisticoculturale che sfruttino e mettano in campo le proprietà degli ecosistemi naturali e i servizi da essi offerti utilizzando metodologie sostenibili, efficienti dal punto di vista dei costi, multiuso, e flessibili. Non solo, si chiede anche che il progetto preveda un miglioramento e supporto mediante indicatori e misurazioni della governance dei servizi ecosistemici gestiti dal sistema pubblico anche promuovendo soluzioni in termini di pianificazione urbana volte a minimizzare il consumo di suolo, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione, migliorando ulteriormente risposte già esistenti e promuovendone altre a carattere innovativo. Infine si dovrà progettare una riqualificazione, progettazione, realizzazione e gestione di luoghi (community hub) per garantire un progetto di comunicazione delle policy e dei servizi relativi agli ecosystem services.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate per posta certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it entro le 12 del prossimo 15 gennaio (specificando nell’oggetto: “AVVISO BANDO UIA-2019”). Per presentare domanda i soggetti interessati dovranno utilizzare la modulistica pubblicata sul sito del Comune di Siena alla pagina http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Gare-Concorsi-e-Avvisi/Concorsi-e-Avvisi/BANDI-EAVVISI/Avvisi-e-bandi-in-pubblicazione.