Siena, il Comune approva il protocollo di intesa con le associazioni di volontariato di protezione civile

È stato approvato dalla giunta comunale, nell’ultima seduta effettuata, il protocollo d’intesa redatto in collaborazione con le associazioni di volontariato di protezione civile con sede legale od operativa nel comune di Siena ai fini della previsione e prevenzione dai rischi e dell’informazione e assistenza alla popolazione.

Si è ritenuto, come si legge nell’atto ufficiale della giunta, “considerata la proficua collaborazione riscontrata nei due anni di vigenza del protocollo, rinnovare la collaborazione tra il comune di Siena e le associazioni di volontariato per favorire, attraverso l’impegno dei volontari e delle relative conoscenze, le attività di contrasto dei rischi, naturali e antropici, individuati dal piano comunale di protezione civile”. Il protocollo approvato fa seguito infatti alla prima stesura del 18 ottobre 2019.

Con il protocollo sottoscritto viene costituto il coordinamento del volontariato di Protezione civile del comune di Siena, composto dalle associazioni firmatarie e riconosciuto dall’amministrazione comunale. Il protocollo regola i rapporti di collaborazione “nello svolgimento delle azioni di previsione, prevenzione e nelle attività di assistenza ed informazione dalla popolazione”. Il documento è stato sottoscritto, oltre che dal comune di Siena, da arciconfraternita della Misericordia, associazione La racchetta sezione di Siena, associazione Radioamatori italiani sezione di Siena, associazione Radioamatori e Cb “Il Palio” di Siena, Club alpino italiano sezione di Siena, Corpo italiano del soccorso dell’ordine di Malta gruppo di Siena, Croce rossa italiana associazione di Siena, Pubblica Assistenza di Siena, Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, Vigilanza antincendi boschivi sezione di Siena.