Siena, il 21 gennaio il focus: “La famiglia, soggetto sociale per il bene comune”

Venerdì prossimo, il 21 gennaio alle 17, si terrà nella Sala d’onore del Palazzo Vescovile in piazza Duomo 5 a Siena, l’incontro su “La famiglia, soggetto sociale per il bene comune” che punta a sottolineare l’importanza della famiglia quale soggetto sociale, da valorizzare nel proprio ruolo di costruttrice di reti e di bene comune, con un focus sull’importanza di politiche familiari che riconoscano il valore sociale della famiglia la sostengano e la promuovano.
L’appuntamento è organizzato dall’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, dalle Acli Nazionali e dalle Acli provinciali di Siena in collaborazione con le Acli regionali della Toscana.

Fa tappa a Siena, dunque, un viaggio itinerante in diversi territori del Paese, un ciclo di seminari per approfondire, dal punto di vista teologico ma con una forte caratterizzazione e ricaduta concreta legata ai temi cogenti della famiglia e delle sue fragilità, l’esortazione Apostolica Amoris Laetitia e la lettera Apostolica Patris Cordae, nell’anno che Papa Francesco ha dedicato ad esse. Il percorso, realizzato dalle Acli nazionali e che si svilupperà in circa 10 incontri territoriali, vuole essere un momento di riflessione e approfondimento in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie programmato per giugno 2022.  L’intero ciclo ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio nazionale della Pastorale Familiare della Cei la collaborazione da parte del Pontificio dicastero dei laici e della Famiglia e l’utilizzo del logo del X incontro mondiale delle famiglie.

Porteranno il proprio saluto Enrico Fiori, presidente Acli provinciali di Siena, Lidia Borzì, componente presidenza nazionale Acli con delega alla Famiglia e agli stili di vita, Giacomo Martelli, presidente Acli Toscana e vicepresidente del Caf Acli nazionale.

Interverranno Maria Forte, prefetto di Siena, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, Silvio Franceschelli, presidente della provincia di Siena, Francesca Appolloni, assessore alla sanità, servizi sociali e politiche della casa del comune di Siena, Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, Simone e Deborah Pintaldi, Servizio per la Pastorale familiare arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, Marta Guerrini, vicepresidente Acli provinciali di Siena.

A moderare l’incontro sarà don Vittorio Giglio, direttore servizio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e condivisa anche sulla pagina Facebook delle Acli nazionali.