Siena Ideale, domani la presentazione del libro ‘L’età di Merkel’ insieme a Paolo Valentino

Angela Merkel, la cancelliera d’Europa, protagonista indiscussa negli ultimi sedici anni della scena politica internazionale, viene presentata domani, giovedì 28 alle 18 presso la sede dell’associazione Siena Ideale in via banchi di sotto 81, dove Paolo Valentino storica e prestigiosa firma del Corriere della Sera, autore del libro ‘L’età di Merkel’, ci farà conoscere questa straordinaria donna, che ha cambiato le sorti dell’Unione europea. Interverrà anche Emma D’Aquino volto noto della Rai, conduttrice di programmi televisivi di grande  successo.

Nel suo libro, Valentino, racconta la storia personale e politica  di Angela Merkel, parla di come abbia  guidato un grande paese, la Germania , così a lungo attraversando una serie ininterrotta di crisi gravi e drammatiche, di come la cancelliera si sia confrontata con i più importanti capi di stato e di governo del mondo, tenendo testa  in diverse occasioni a Putin ed a Trump, di come si sia rapportata  con gli attori della politica italiana, tra cui Mario Draghi con il quale ha instaurato un rapporto speciale.

Di tutto questo e di altro non poteva non parlarne con cognizione di causa Paolo Valentino, corrispondente del Corriere della Sera da Bruxelles, Mosca, Berlino, Washington. Valentino, infatti,  ha raccontato i maggiori avvenimenti degli ultimi trent’anni; la caduta dell’Urss, la fine di Helmut Kohl, i governi rosso-verdi in Germania, l’elezione di Barack Obama alla Casa bianca. I protagonisti di tutti questi storici eventi, nessuno escluso, sono stati intervistati da  Valentino, che ha conosciuto tutti personalmente e che con alcuni di loro ,ancora, intrattiene rapporti di amicizia.

La grande storia contemporanea, dunque, è in primo piano a Siena Ideale , che dopo il forzato stallo dovuto alla pandemia , riprende con energia e vigore la propria attività, che l’ha vista non più tardi di un mese fa coprotagonista di un evento europeo che ha avuto come tema l’evoluzione del mondo bancario