Siena, i permessi Ztl sono disponibili online per i cittadini

A Siena il permesso Ztl  è disponibile online per i cittadini. Nel sito del Comune è attiva la pagina web dedicata al servizio di rilascio dei permessi alle persone fisiche. “Intendiamo rendere la città più accessibile e fruibile per tutti – ha detto il vice sindaco Andrea Corsi-“. “Alle persone chiedo di usare il nostro sito – così si raccomanda  Walter Manni, dg di Siena Parcheggi-. E’ facile e veloce”.

Per ottenere il permesso le persone dovranno collegarsi alla pagina web degli ‘Accessi Ztl'(qui il link) del sito del Comune di Siena. Successivamente dovranno cliccare sulla voce ‘Persone fisiche’ ed inserire l’ e-mail ed il codice del richiedente, oltre ai dati personali(nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono).A questo punto verrà richiesta la targa del veicolo che si userà e andrà caricata la carta di circolazione del veicolo. Si potrà consultare la mappa della Ztl per scegliere il varco più vicino a dove vogliamo andare e richiedere il permesso temporaneo. Si dovrà quindi inserire la data e l’orario del permesso.

Il permesso temporaneo è gratuito per la prima mezz’ora, ha un costo di 5 euro per 1 ora, 10 euro per 1 giorno e 20 euro per 2-3 giorni. Infine si dovrà indicare il motivo per il quale si richiede il permesso. Sono disponibili 5 opzioni tra le quali scegliere: trasporto o ritiro di oggetti pesanti o voluminosi, accompagnamento di anziani ultrasessantenni, accompagnamento di minori di anni sei, accompagnamento di persone momentaneamente inabili e accompagnamento di animali presso strutture veterinarie o di toelettatura.

Dopo pochissimo tempo il cittadino riceverà il permesso richiesto nella propria casella di posta elettronica. Il servizio servizio sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.45 e dalle 14 alle 16.30. Anche il sito della Siena Parcheggi si potrà ottenere il permesso Ztl. Dopo esserci collegati al seguente link (clicca qui) dovremo entrare nella voce ‘privati’ che ci reindirizzerà al portale dedicato del Comune di Siena.