Siena, i commercianti di via delle Terme: “Noi esclusi dalle luci di Natale ma non sappiamo il perchè”

Si sono accese in questi giorni le luci di Natale per le vie del centro storico di Siena, le “luci della speranza” come le ha descritte il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, paragonando il momento difficile che tutti stiamo attraversando a causa dell’emergenza Covid-19. Tutte le vie, ‘principali’, di Siena sono illuminate scaldando la città e facendoci sentire più vicini al Natale. Ma in tutto questo c’è chi è rimasto escluso, come i commercianti di via delle Terme che sono rimasti fuori dalle iniziative del Comune, nonostante tutte le vie intorno siano decorate dalle luminarie. Così, con un post su Facebook, l’associazione di via delle Terme si è interrogata sul perchè di questa esclusione.

“Abbiamo bisogno di forza per affrontare questi giorni difficili – dice Francesco Joosten, presidente dell’Associazione parlando a nome di tutti i commercianti -, le luminarie di Natale avrebbero sicuramente dato un contributo in più ad abbellire la via. Abbiamo notato, però, che tutte le vie adiacenti alla nostra sono state illuminate ma noi siamo rimasti esclusi. Adesso vorremmo sapere la risposta”.

I commercianti della via chiedono una risposta da parte del Comune. Negli anni passati erano stati sempre contattati dall’amministrazione per aderire all’iniziative di Natale, anche rendendosi disponibili a pagare a loro spese l’allestimento delle luminarie.

“Negli anni passati abbiamo sempre contribuito all’allestimento delle luci di Natale – continua il presidente dell’Associazione -, anche pagando di tasca nostra. Con i commercianti ci stavamo preparando ad abbellire la via anche allestendo le vetrine dei nostri negozi che con le luminarie natalizie avrebbero dato un tocco in più. Siamo dispiaciuti che quest’anno il Comune non ci abbia chiesto di partecipare, credo che anche da un punto di vista psicologico, una via ben illuminata, avrebbe sicuramente invogliato la gente a passare dalla nostra strada”.

Niccolò Bacarelli